Focus sul cambio Euro Dollaro Australiano

Conviene investire sull'indice azionario australiano?

Prima di presentare il nostro focus sul cambio Euro Dollaro Australiano, riportiamo alcune notizie riguardanti l’Australia che potrebbero essere importanti per il futuro del Dollaro Australiano.

Raccomandazioni e  Schede tecniche del cambio Euro Dollaro australiano

L’influenza della Cina sull’Australia

Da molti anni ormai la Cina prosegue nella sua politica di espansione in altri Paesi al fine di prenderne il controllo economico. Un esempio tipico è quello fatto in Africa dove interi Paesi sono ormai praticamente dipendenti economicamente dalla Cina che ha effettuato molti grandi investimenti, progetti infrastrutturali, ma anche una capillare diffusione di piccole imprese commerciali locali. La Cina punta alla fase due dell’espansione della sua influenza nel continente. È il “soft power”quel potere morbido che si dipana attraverso cultura di massa e media e che vede maestri gli Usa, che ha fatto anche dei film di Hollywood una preziosa arma di consenso nel mondo. In ormai molti paese Africani il mandarino è una lingua che si studia obbligatoriamente nelle scuole.

La Cina sta provando un approccio anche in Oceania. Il ruolo delle industrie estrattive e delle materie prime, il ruolo delle esportazioni cinesi, la volontà di fare ingenti investimenti nelle infrastrutture portuali, soprattutto nella zona della Papua Nuova Guinea attraverso il rifinanziamento del debito e nel Mare dei Coralli, sono tutte scelte strategiche che nascono non solo con lo scopo di aumentare la presenza cinese in questa cruciale zona geografica ma anche con quello di ridimensionare da un lato in modo profondo quella australiana e dall’altro con lo scopo di contribuire a indebolire l’asse geopolitico americano-australiano.

Chiaramente se queste politica dovesse avere successo il Dollaro Australiano potrebbe risentirne pesantemente.

Analisi grafica e previsionale sul cambio Euro Dollaro Australiano

Sul cambio  EUR AUD è in corso una proiezione ribassista che ormai non ha più ostacoli lungo il cammino che porta al I° obiettivo di prezzo in area 1,62028. La tenuta di questo importantissimo supporto in chiusura di giornata lascerebbe spazio a un rialzo almeno fino in area 1,63861. Solo chiusure superiori a quota 1,64983, però, farebbero invertire le quotazioni al rialzo.

Viceversa, la rottura in chiusura di giornata di area 1,6202 aprirebbe le porte a una continuazione del ribasso fino al II° obiettivo di prezzo in area 1,57255.

Il nostro focus sul cambio Euro Dollaro Australiano, quindi, ci dice che nel breve termine la valuta australiana potrebbe apprezzarsi nei confronti della moneta europea.

EURAUD: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

EURAUD: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

 

Consigliati per te