Finisce sempre nella pattumiera ma questo ingrediente è geniale per scrostare pentole e padelle

padelle

Chi si diletta in cucina lo sa, le pentole e soprattutto le padelle sono una vera e propria attrazione per lo sporco. Spesso i cibi si attaccano ed eliminare i residui di cibo richiede pazienza e olio di gomito.
In commercio si trovano moltissimi detersivi sgrassanti che promettono di pulire minuziosamente ogni materiale di cui è fatto il recipiente per cuocere gli alimenti.
Che sia di ferro, acciaio inox, ghisa, alluminio, rame, coccio o in pietra, la pentola verrà pulita da qualche soluzione chimica efficace.

Eppure, risparmiare sull’acquisto di questi prodotti commerciali ed ottenere lo stesso risultato a costo zero è possibile.
In che modo? Basta navigare un po’ in rete per capire le innumerevoli alternative naturali per ottenere padelle e pentole come nuove.

Soluzioni naturali

Tra le soluzioni più gettonate troviamo il limone ma anche il sale, l’aceto e il bicarbonato.
Dunque, seguendo il metodo più antico, far bollire acqua e limone nella pentola bruciata pare abbia effetti soddisfacenti.
Una miscela di aceto e bicarbonato, invece, dovrebbe eliminare i residui di cibo grazie al mix di azioni sgrassanti.
Tuttavia, c’è una soluzione ancora più veloce, pratica e senza costi aggiuntivi. Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo insieme.

Finisce sempre nella pattumiera ma questo ingrediente è geniale per scrostare pentole e padelle

L’ingrediente in questione è il caffè. Più precisamente il fondo del caffè, quello che puntualmente si getta via nel sacchetto dell’umido.
Tra i rimedi naturali per pulire, scrostare e rendere lucenti e profumate pentole e padelle, i fondi del caffè sono tra i più apprezzati.
Basterà inserirli nella pentola e con l’aiuto della spugna strofinarli sulla zona da pulire. L’effetto delicato di uno “scrub al naturale” renderà i contenitori per la cottura come appena comprati.
Inoltre, il profumo intenso del caffè neutralizzerà gli odori persistenti del cibo.

Se “Finisce sempre nella pattumiera ma questo ingrediente è geniale per scrostare pentole e padelle” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Dite addio a pentole e padelle perché ora i cibi si cucinano così”.