Se in passato i dolci e le torte erano un’esclusiva delle feste e delle ricorrenze, oggi sono quasi d’obbligo per completare un pasto. Grazie a questo articolo potremmo preparare finalmente un dolce fragrante e buono come non mai che illuminerà le nostre giornate. Di seguito, scopriremo subito tutto il necessario per realizzare una buonissima millefoglie con crema e lamponi
Ecco l’occorrente per una torta da 10 porzioni.
Ingredienti
- 3 confezioni da 230 gr di pasta sfoglia pronta;
- zucchero a velo;
- zucchero di canna;
- 50 gr di farina zero;
- 600 gr di lamponi;
- 4 tuorli;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 500 ml di panna fresca;
- 500 ml di latte;
- 1 limone.
Finalmente un dolce fragrante e buono come non mai che illuminerà le nostre giornate
Innanzitutto, prendiamo le sfoglie e una volta srotolate bucherelliamole e spennelliamole con un po’ d’acqua. Poi, aggiungiamo sopra dello zucchero di canna e lasciamo riposare per circa 30 minuti in frigo.
A questo punto, trasferiamo una delle sfoglie in forno preriscaldato a 200 °C e facciamola cuocere per circa 10 minuti finché lo zucchero non si sarà caramellato. Sforniamo, lasciamo raffreddare e ripetiamo lo stesso procedimento per le altre sfoglie.
Per preparare la crema, invece, stemperiamo il latte a fuoco dolce, in un pentolino assieme alla buccia del limone. Con la frusta montiamo i tuorli assieme allo zucchero in una ciotola a parte, fino a che non saranno belli gonfi e spumosi. Aggiungiamo poi la farina setacciata e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi appunto.
Poi, versiamo a filo il latte e amalgamiamo per bene il composto utilizzando un cucchiaio di legno con movimenti lenti ma decisi. Rimettiamo tutto sul fuoco e, sempre mescolando, facciamo addensare la crema a fiamma bassa. Una volta raggiunta la consistenza voluta togliamo dal fuoco e lasciamo a raffreddare.
Nel frattempo, utilizzando le fruste elettriche, montiamo a neve la panna. Non appena la crema si sarà raffreddata amalgamiamo la panna con una spatola in silicone e mettiamo in frigo per almeno un’ora.
La composizione
Per finire, non ci resterà altro che comporre il nostro dolce. Adagiamo una sfoglia su un piatto da portata, rispalmiamoci sopra 1/3 della crema e dei lamponi chiudendo il tutto con una seconda sfoglia. Ripetiamo questa operazione fino a esaurire gli ingredienti e mettiamo il dolce così pronto per due ore in frigo.
Al momento di mangiare togliamo la torta dal frigo e cospargiamo il tutto con dello zucchero a velo setacciato. Il risultato sarà davvero delizioso.
Approfondimento
Ricotta fresca e fichi dolci per stupire tutti con una buonissima crostata di stagione