Spesso ci sarà capitato di pensare che i nostri capelli hanno vita propria perché, nonostante tutti gli sforzi e le cure, fanno quello che vogliono.
Decidono loro il verso da prendere, se elettrizzarsi all’improvviso, essere più crespi o non tenere la piega, sfidando anche la lacca più strong.
Un bel problema, poi, subentra quando i capelli ci appaiono piatti, con le radici praticamente appiccicate alla cute e le lunghezze afflosciate.
Una vera scocciatura antiestetica che, contrariamente a quanto immaginiamo, non capita solo a chiome lisce e sottoli ma anche a mosse e ricce.
Tuttavia, anziché gridare a un complotto della gravità terrestre e disperarci allo specchio, potremmo cercare di capire le cause.
Al di là della natura dei capelli, magari potremmo essere proprio noi le artefici di questi problemi di chioma come scopriremo nell’articolo di oggi.
Finalmente svelati i 3 errori comunissimi che impediscono di avere capelli voluminosi ed ecco come rimediare senza andare dal parrucchiere
Ebbene, proprio durante la nostra hair beauty routine potremmo incappare in quegli sbagli che attentano al volume e alla vaporosità della chioma.
I primi due errori sarebbero legati al momento in cui laviamo i capelli.
Innanzitutto, un nostro nemico potrebbe essere lo shampoo.
Infatti, sceglierne una tipologia non adatta al proprio tipo di capelli potrebbe azzerare il volume, soprattutto se li avessimo grassi.
Addirittura, alcuni esperti suggerirebbero di utilizzare due diverse tipologie di shampoo:
- una più sgrassante e leggera, ma magari anche antiforfora, per la cute;
- una più idratante per le lunghezze.
Poi, un altro nemico potrebbe essere il balsamo o la crema, in particolare quando si tratta di prodotti ricostituenti e nutrienti.
Infatti, quando li andiamo a stendere, spesso ci facciamo prendere un po’ la mano e andiamo ben oltre le punte.
Il balsamo, o la crema, invece, dovrebbero essere applicati al massimo su metà delle lunghezze, senza arrivare alla cute.
Il terzo errore
Per completare il terzetto, quest’ultimo errore sarebbe legato alla fase successiva a quella del lavaggio, l’asciugatura.
Qui, il nostro nemico numero uno è il phon.
Infatti, bisognerebbe stare attenti non soltanto al calore ma anche alla direzione del getto di aria calda.
In particolare, dovremmo evitare di puntare il phon dall’alto, asciugando i capelli spingendoli verso il basso e la cute.
Trucchetti per rimediare
Allora, ecco finalmente svelati i 3 errori comunissimi che remerebbero contro ogni tentativo di volumizzare la capigliatura.
Ora, non ci resta che capire come rimediare.
In fase di asciugatura, dovremmo puntare il phon di fronte alla nostra faccia e asciugare i capelli spostandoli a destra e a sinistra, senza rispettare il verso della riga.
In alternativa, potremmo andare a testa in giù.
Infine, per rimediare ad uno shampoo con balsamo/crema non andato a buon fine potremmo:
- utilizzare uno shampoo a secco volumizzante, in caso di emergenza e uscita imminente;
- andare a dormire con un messy bun, o chignon, disordinato, per rivolumizzare la zona delle radici.
Approfondimento