Finalmente su Netflix il meraviglioso film sull’amicizia che ci ha fatto ridere ed emozionare

film

L’inverno sta tornando, le giornate si sono accorciate e il freddo comincia a farsi sentire. La voglia di uscire tipica del periodo estivo sta lasciando il posto al desiderio di stare al calduccio di casa propria. Una buona pizza e il divano tanto comodo sono il top delle fredde serate invernali. Cosa completa tutto questo? Un bel film ovviamente e se possiamo anche decidere quando guardarlo, beh, ancora meglio.

I nostri esperti hanno notato una grande novità disponibile finalmente su Netflix, una produzione del 2016 che ci ha appassionato e suscitato grandi emozioni. Un film che è riuscito a strapparci un sorriso e a farci commuovere allo stesso tempo, grazie alla sua trama profonda e a tratti ironica. Ecco di quale stiamo parlando.

Finalmente su Netflix il meraviglioso film sull’amicizia che ci ha fatto ridere ed emozionare

Parliamo de La pazza gioia, diretto da Virzì e basato sulla grande amicizia tra due donne ricoverate in una comunità per disturbi psichici.

Le due instaurano un legame fortissimo e, prendendo al balzo l’occasione di un’attività fuori dalla struttura, decidono di scappare.

È a questo punto che iniziano le rocambolesche vicende che vedono le protagoniste faccia a faccia con il loro passato.

D’altra parte, l’assenza di cure mediche protratta per giorni, causa soprattutto in una delle due donne delle vere e proprie crisi depressive.

L’abbassamento dell’umore si alterna tuttavia a fasi opposte, in cui la coppia di amiche vive una vera pazza gioia, fatta di libertà e (illusoria) spensieratezza.

Perché dovremmo vedere La pazza gioia

Finalmente su Netflix il meraviglioso film sull’amicizia che ci ha fatto ridere ed emozionare con i suoi momenti divertenti accostati alla tristezza di questa realtà. Una realtà particolare, poco conosciuta e di cui sembra esserci ancora tanta vergogna. Il Mondo dei disturbi mentali, dove i suoi abitanti, usando una metafora, soffrono in silenzio e spesso si sentono isolati.

Ancora nel 2021 si ha difficoltà ad ammettere di stare male, a riconoscere le proprie debolezze. Non parliamo solo di gravi problematiche di natura psichica, ma anche e solo di umore.

Chiedere aiuto appare sempre più difficile in una società che ci vuole perfetti, nell’aspetto e nel comportamento.

Inoltre, dovremmo vedere La pazza gioia perché parla dell’amicizia pura e spensierata, tipica dei bambini o di chi vive una sua realtà diversa dagli altri.

Si discute sempre dell’amore, ma cerchiamo di non sottovalutare l’importanza dell’amicizia e degli amici nella nostra vita.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te