Festa del Ringraziamento, borse europee sole

ProiezionidiBorsa

Stavolta è l’immobiliare USA a graziare la FED. Oggi  Festa del Ringraziamento, borse europee in libera uscita

Dopo i dati negativi sulla produzione immobiliare i rischi di una FED sotto assedio da parte della Casa Bianca e del suo principale inquilino si erano alzati a livelli di allerta.

Ci hanno pensato i dati del settore immobiliare  a graziare la FED con due elementi usciti molto importanti usciti entrambi sopra le attese e migliorando di molto le uscite precedenti che avevano mostrato qualche crepa nella tenuta del settore.

  USD Vendite di abitazioni esistenti (Ott) 5,22M 5,20M 5,15M
  USD Vendita di case esistenti (Mensile) (Ott) 1,4% 1,0% -3,4%
  USD Previsioni di inflazione a 5 anni del Michigan (Nov) 2,60% 2,60%
  USD Sentimento d’aspettativa dei consumatori del Michigan (Nov) 88,1 89,1 88,7
  USD Indice di fiducia del Michigan (Nov) 97,5 98,4 98,3
  USD Indice Preliminare Sentimento dei Consumatori Michigan (Nov) 112,3 114,4 113,2

In particolare il +1.4% della vendita di case esistenti rispetto a 1% di consensus e soprattutto al -3.4% del mese precedente è elemento di tutto rispetto.
Quanto basta a Powell e alla FED per contrastare almeno per un ‘altra giornata i temuti attacchi di Trump.

Come notiamo però sono stati  i “ballerini” dati sulla fiducia a raffreddare di nuovo gli entusiasmi, si rimane comunque su valori assoluti di eccellenza e sappiamo che la credibilità dei dati sulla fiducia in termini di validità “proiezionale” sul ciclo economico è bassa.

Piuttosto semmai questo cattivo umore può ripercuotersi sulle Borse che di nuovo nelle chiusure serali hanno mostrato un po’ di affanno dopo il tentativo di brillantezza del pomeriggio.

Oggi  in America si festeggia il giorno del ringraziamento e tra un tacchino e l’altro anche venerdì sarà semi-feriale sui mercati USA.

Questo significa che oggi specie nelle ore pomeridiane gli scambi saranno più rarefatti del solito. In condizioni normali quindi ci si potrebbe attendere calma piatta e qualche ora di borse europee soporifere.

Col nervosismo dominante delle ultime sedute nel giorno del Ringraziamento potrebbe invece scapparci una qualche uscita direzionale veloce e significativa sui listini europei che di fatto saranno in libera uscita rispetto ai consueti “ganci” con le borse americane.
Borse americane che vale la pena ricordarlo erano le uniche con le proiezioni settimanali probabilistiche al rialzo…

Statistica sulla festa del Ringraziamento dall’Ebook 120 anni a Wall Street

Abbiamo studiato la performance della settimana del giorno del Ringraziamento(quarto giovedì di Novembre).

Nei limiti della statistica analizzata è evidente che fino alla fine degli anni ‘40 la settimana del Ringraziamento è stata prevalentemente negativa (su 21 anni di borsa dal 1929 al 1950 solo 5 volte è stata positiva, il (24±9)%); mentre dal 1950 ad oggi è stata positiva 38 volte su 57, (66.7±6.2)%.