Le verdure verdi sono verdure che tutti noi consumiamo ogni giorno. Che siano zucchine, fagiolini o piselli poco importa; tutte sono unite dal loro colore verde smeraldo. Le farfalline verdi dell’ortolano, un primo saporito, sono l’unione perfetta tra le verdure verdi appunto e la pasta.
Questa pasta è di facile realizzazione e la cottura è molto rapida, basta solo rispettare i tempi di cottura delle varie verdure che andranno a comporre il piatto.
Le farfalline verdi dell’ortolano racchiudono in un piatto tutta la tradizione culinaria italiana per quanto riguarda le paste con un sugo di verdure e danno gusto e sapore a una pasta sennò anonima.
Vediamo come realizzare le farfalline verdi dell’ortolano.
Ingredienti
- 400 gr di farfalline;
- 3 zucchine;
- 200 gr di fagiolini;
- 200 gr di piselli;
- 150 gr di pecorino dolce;
- 1 spicchio d’aglio;
- un ciuffo d’erba cipollina;
- un ciuffo di basilico;
- olio;
- sale e pepe.
Farfalline verdi dell’ortolano, un primo saporito
Lessare bene i fagiolini, i piselli e le zucchine. Le verdure saranno state pulite e dovranno uscire dall’acqua intenerite ma non troppo, bisognerà lessarle quindi “al dente”.
Tagliare quindi le zucchine a dadini e i fagiolini a pezzettini piccini.
Mettere in una padella lo spicchio d’aglio e l’olio e fare un soffritto. Appena l’aglio inizia a sfrigolare, aggiungere i fagiolini, i piselli e le zucchine. Far andare avanti con la cottura e aggiungere il trito di erba cipollina e basilico.
Salare e pepare e finire di far cuocere le verdure a fuoco medio.
In una pentola, portare a bollore dell’acqua salata e porvi le farfalle. Scolarle al dente e raffreddarle sotto l’acqua corrente.
Prendere quindi le farfalle e unirle al sugo nella padella, facendole saltare per permettere all’olio della padella di insaporire bene tutta la pasta. A questo punto, grattugiare il pecorino sulla pasta e impiattare.
Servire immediatamente le farfalle verdi dell’ortolano e buon appetito!