Fare spesso la tinta ai capelli può danneggiare la salute, ecco spiegato perché questa pratica può farti ammalare. Se anche tu tendi a rinnovare il colore dei tuoi più di sei volte all’anno dovresti stare attenta. Per quanto sia sempre piacevole andare dal parrucchiere, questa abitudine potrebbe comportare dei seri danni alla tua salute sul lungo periodo.
Studi scientifici americani hanno dimostrato, infatti, che potrebbe esistere un collegamento tra questa pratica è l’insorgere di gravi patologie. Cerchiamo ora di capire i motivi per cui fare spesso la tinta ai capelli può danneggiare la salute, ecco spiegato perché.
Perché la tintura può essere dannosa
Recenti studi americani hanno dimostrato una correlazione tra l’utilizzo continuativo di tinture per capelli e una maggiore possibilità di insorgenza di episodi tumorali. Precisamente le persone che si tingono i capelli una volta al mese avrebbero il 19% di possibilità statistica in più di soffrire di questa patologia.
L’autore dello studio, pubblicato nel 2018 sulla rivista scientifica Anticancer Research, consigliava, quindi, di non fare più di sei tinture all’anno per abbassare i rischi.
Una seconda ricerca sembrerebbe, poi, confermare i rischi collegati alla tinta dei capelli. Il “Sister Study” ha, infatti, analizzato 50.000 donne che hanno una sorella malata di tumore nel corso di dieci anni. Lo studio ha dimostrato che le donne che utilizzavano tinture permanenti avevano fino al 17% di possibilità in più di sviluppare il cancro al seno.
Meglio non fare più tinte?
I medici non hanno sconsigliato l’uso totale delle tinture ma solamente un uso costante e mensile delle stesse. Studi medici hanno, infatti, dimostrato che le stime sono drasticamente più alte nel momento in cui i soggetti studiati lavorino come parrucchieri.
È, quindi, l’esposizione alle tinte l’elemento chiave per capire se le stesse possono essere dannose. Un ultimo aspetto a cui fare attenzione. Se hai iniziato a fare le tinte prima degli anni ottanta dovresti prestare particolare attenzione. Prima di quegli anni le tinture per i capelli contenevano alcune ammine aromatiche poi risultate cancerogene. Dato che i tumori hanno dei tempi di sviluppo anche molto lunghi, è meglio se, al riguardo, presti particolare attenzione.