Non solo asset finanziari per fare guadagni ma ci sono modi di investire alternativi che possono garantire di fare soldi. Ultimamente fare business con le monete d’oro è diventata una pratica non solo per collezionisti ma anche di chi, stanco dei soliti investimenti, vuole provare a guadagnare in modo diverso. Cercare monete d’oro soprattutto pezzi rari non è semplice e per chi non è esperto deve farsi seguire da chi ne sa di più. Il rischio di rimanere vittime di truffe è dietro l’angolo. Le occasioni per guadagnare e spendere soldi in modo redditizio ci sono. L’ acquisto delle monete d’oro danno profitto soprattutto in questi tempi.
Conosciamo le monete per investimento
Le monete che permettono di guadagnare non sono solo quelle di oro ma anche con altri metalli preziosi. Parliamo delle monete in argento, in palladio, in platino. Per capire se vale la pena fare l’affare, bisogna prendere a riferimento il valore che quel metallo prezioso a quel momento viene battuto. Ma non è una regola fissa. Le monete hanno un valore e fanno guadagnare anche quando sono rare e quando sono vecchie. Discorso a parte per le monete d’oro che fanno fare più soldi soprattutto per l’attenzione alla rifinitura e al loro aspetto estetico.
Fare guadagni con l’acquisto di monete: quali acquistare
Le monete d’oro che possono valere una fortuna sono molte e possono garantire tanti soldi. Tra le prime che vengono ricercate ci sono l’American Eagle a 22 carati. Dal nome si capisce della sua importanza: la moneta con l’aquila stampata simbolo dello Stato a stelle e strisce ha un valore nominale di 50 dollari.
Poi c’è la Vienna Philarmonic. Questa moneta a 24 carati, prende il nome dalla celebre orchestra viennese, parliamo di una moneta in emissione trenta anni fa quando c’erano ancora gli scellini. Oggi viene ricercata soprattutto da cinesi, europei, americani e giapponesi.
Segue poi il Gold Sovereign, ma attenzione quella del 2017, può valere una fortuna. Stiamo parlando di quella coniata per celebrare la ricorrenza della prima emissione della cosiddetta Sterlina Moderna. Il valore di questa moneta viene determinato da vari fattori: nuovo e vecchio conio, quantità di oro e stato di conservazione.