La mandorla è la protagonista di moltissime ricette italiane, specie al Sud. Regina dei dolci, è però presente anche in tantissimi piatti salati, come in questo fantastico di riso alle mandorle e ortica.
L’ortica cotta è ricca di sali minerali come il calcio, il ferro e il potassio ed era diffusa tra diverse culture culinarie, sin dal tempo dei Romani e dei Greci.
Questo riso è una celebrazione dell’ortica e del suo uso. L’ortica si può trovare selvatica, nei prati, o la si può chiedere ai fruttivendoli più attrezzati. In ogni caso, non cogliamola mai a mani nude per evitare il suo effetto urticante!
Ingredienti
- 500 gr di riso arborio;
- 900 gr di ortica selvatica;
- 150 gr di crema di mandorle (si trova nei negozi specializzati);
- mandorle pelate qb;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- sale.
Fantastico riso alle mandorle e ortica
Sciacquiamo bene l’ortica sotto l’acqua corrente, stando attenti a non farci pungere dalle sue foglie urticanti. Asciughiamola e mettiamola da parte. Laviamo anche il riso, per levare la patina di amido che lo avvolge, ci vorranno circa dieci minuti per levare bene tutto l’amido dal riso.
Portiamo a bollore una pentola piena d’acqua salata e lessiamoci il riso, seguendo il tempo di cottura sulla scatola.
Quando il riso sarà cotto, scoliamolo e mettiamolo da parte. Prendiamo un’altra pentola, riempiamola d’acqua e facciamola bollire. Lessiamo le ortiche per circa cinque minuti, finché non saranno cotte.
Prendiamo quindi una padella e mettiamoci un cucchiaio di olio d’oliva, facendo andare la cottura dell’olio.
Mettiamo il riso nella padella e saltiamolo leggermente. Prendiamo quindi l’ortica, tagliamola a pezzetti e aggiungiamola alla padella col riso.
A questo punto, prendiamo la crema di mandorle e aggiungiamola al riso e all’ortica. Continuiamo a far saltare il tutto, stando bene attenti che non si attacchi.
Il nostro riso alle mandorle e ortica è pronto per essere impiattato e servito.
Per decorazione, possiamo usare delle mandorle pelate, almeno una decina per ospite.