Abbiamo già visto l’importanza dei carciofi nella cucina italiana. Il carciofo è una verdura ricca di sali minerali, di vitamine e di fibre che danno alla nostra dieta molti benefici.
Il binomio con la patata è un binomio a dir poco perfetto, visto che il gusto delicato della patata si sposa bene con quello deciso con quello del carciofo.
Oggi prepareremo una fantasia di patate e carciofi al forno, un contorno gustoso e facilissimo da realizzare.
Con le dovute accortezze, si può preparare il piatto con largo anticipo e portalo in tavola abbinato a una carne bianca, magari fatta alla brace o alla griglia.
Ingredienti
- 800 gr di patate novelle;
- 10 carciofi interi;
- 1 spicchio d’aglio;
- foglie di menta;
- olio d’oliva;
- sale;
- 1 limone intero non trattato;
- aceto di vino bianco.
Fantasia di patate e carciofi al forno
Per prima cosa, dobbiamo pulire le patate dall’eventuale terriccio. Mettiamo le patate in una grande ciotola e, sotto l’acqua corrente, leviamo tutti i residui di terra eventuali. Quando la terra sarà stata rimossa dalla patata, sbucciamola con il pelapatate e creiamo dei tocchetti non più grandi di 4 cm.
Poi prepariamo l’intingolo per il carciofo. Mettiamo in una terrina due cucchiai di olio, la menta sbriciolata e lo spicchio d’aglio. Mettiamo da parte l’olio e lasciamo che si insaporisca.
Prendiamo quindi i carciofi e puliamoli bene dalle foglie più dure e dai gambi.
In una ciotola, versiamo il succo del limone non trattato, dell’acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco.
Man mano che tagliamo il carciofo in pezzetti, mettiamo le varie parti nella ciotola con l’acqua e l’aceto, per evitare che si annerisca.
Prendiamo a questo punto una pirofila, rivestiamola di carta da forno e adagiamoci le patate.
Asciughiamo i carciofi dalla loro acqua, aggiungiamoli poi alla teglia e cospargiamo il tutto con l’olio aromatizzato alla menta e aglio.
Infine, accendiamo il forno a 170° e inforniamo. Facciamo cuocere per 20 minuti il nostro piatto, stando attenti a spostare la teglia nella parte bassa del forno negli ultimi dieci minuti della ricetta.
Serviamo la nostra fantasia di patate e carciofi al forno calda.