Falsi Miti e Vere Certezze

Portofino

In questi giorni di crisi, assistiamo ad un diffuso pessimismo, che si esprime in falsi miti, false presunte verità, che lasciano il tempo che trovano.

Invece di guardare alla realtà delle borse e dei mercati, molti pensano che tutto vada a catafascio, che le borse non possano che affondare, e via dicendo, ma questo è smentito dalla realtà storica.

Nel lungo termine, se consideriamo gli indici azionari mondiali, questi non hanno fatto che salire, perché l’economia è sempre in crescita, nonostante circostanze occasionali e periodi di crisi.

Se così non fosse, non si spiegherebbe questo tipo di andamento.

Per il trader, poi, rialzo o ribasso è indifferente, in quanto l’importante è essere dalla parte giusta del mercato, come si sa.

Si è quindi, probabilmente, diffusa una sorta di pessimismo, che non ha ragione d’essere, soprattutto per i traders, nel senso di una tendenza ad identificare i rialzi con periodi necessariamente positivi, e all’opposto per i ribassi.
Questo sarà vero per l’economia, ma non per chi fa trading.

Per chi fa trading, lo ripetiamo,l’importante è operare con i giusti strumenti, che ti fanno stare dalla parte corretta del mercato, e con la giusta tempistica.

E questo è consentito dai metodi di Proiezionidiborsa, che ti consentono di avere la probabilità dalla tua parte.