Evitando questi 5 comunissimi errori potremmo davvero gustarci l’insalatona estiva perfetta che farà invidia agli chef

insalatona

L’insalatona è indubbiamente il piatto dell’estate. Fresca e leggera ci accompagna nelle giornate di mare o nelle pause dal lavoro nella stagione calda. In pochi, però, sanno come prepararla al meglio per non rinunciare alle proprietà delle verdure e al gusto. Ma noi di ProiezionidiBorsa stiamo per svelare i segreti di questa arte culinaria. Evitando questi 5 comunissimi errori potremmo davvero gustarci l’insalatona estiva perfetta che farà invidia agli chef.

Facciamo attenzione ai condimenti e sfruttiamo le erbe aromatiche

Il primo segreto per un’insalatona a prova di chef è il condimento. Mai condire il piatto mentre lo prepariamo e quando stiamo ancora aggiungendo gli ingredienti. Sale e olio (o aceto se scegliamo di utilizzarlo) potrebbero annerire le verdure e rendere il piatto immangiabile. Condiamo sempre all’ultimo secondo e subito prima di mangiare.

Evitiamo anche di mettere direttamente il condimento nel piatto. Meglio prendere una tazzina di acqua tiepida e versare lì olio, sale e aceto. Dopo aver mischiato per qualche secondo avremo ottenuto una salsa che renderà l’insalata indimenticabile.

Mai disdegnare le erbe aromatiche. Possono esaltare il sapore degli ingredienti e stimolare le proprietà antiossidanti dell’insalata. Scegliamo la spezia che ci piace di più e aggiungiamola all’emulsione preparata in precedenza. Creeremo piatti unici nel loro genere.

Evitando questi 5 comunissimi errori potremmo davvero gustarci l’insalatona estiva perfetta che farà invidia agli chef: troviamo il giusto mix

Il terzo errore da evitare è quello di essere monotematici nella composizione dell’insalatona. Non utilizziamo soltanto le insalate a foglie verdi ma lavoriamo di fantasia e aggiungiamo più verdure possibili.  Ognuna di esse ha proprietà uniche e possiamo abbinarle tra loro. A confermarlo è una ricerca della Colorado State University che ha sottolineato come chi mangia più verdure riduce i rischi di malattia e invecchiamento cellulare.

L’insalatona perfetta ha anche la giusta dose di proteine. Mai esagerare con uova e salumi a cubetti. Il nostro girovita potrebbe risentirne. Allo stesso tempo non dobbiamo escluderle del tutto. Altrimenti rischiamo di non essere mai sazi e di rivolgerci a cibi meno salutari per placare la fame. In linea di massima 80-90 grammi di proteine animali o vegetali sono la quantità ideale per un piatto equilibrato.

Facciamo attenzione anche ai carboidrati. Aggiungiamo del pane integrale o dei cereali non raffinati agli ingredienti ma senza esagerare. Il giusto mix tra proteine e carboidrati ridurrà il “peso” di zuccheri dell’insalatona.

Consigliati per te