Il cambio Euro Franco svizzero (EURCHF) ha chiuso la seduta del 16 novembre a 1,1418 in rialzo dello 0,12% rispetto alla giornata precedente.
Il massimo annuale è stato segnato a 1,2006 il 20 aprile ed il minimo a 1,1183 il 7 settembre.
C’è da ricordare che le quotazioni degli ultimi anni continuano a muoversi nei valori della barra dell’anno 2015 che ha visto segnare un massimo a 1,2032 ed un minimo a 1,0865.
Prima di discutere dell’analisi tecnica, vogliamo citare un ‘interessante articolo dal titolo L’economia svizzera presto rallenterà? Crescono, infatti, gli addetti ai lavori meno positivi sulla crescita, stando a un sondaggio di Deloitte. Questo dato potrebbe avere un forte impatto sul cambio Euro Franco Svizzero.
Analisi tecnica di Proiezioni sul cambio Euro Franco svizzero (Time frame settimanale)
Sono passate circa 5 settimane dalla pubblicazione dell’articolo (Il Franco Svizzero pronto a rafforzarsi nei confronti dell’Euro?, leggi articolo), ma nulla è cambiato, Anzi, ancora una volta la settimana appena conclusasi ha visto un nuovo fallimentare tentativo di partenza al rialzo. Siamo, quindi, all’ottava settimana che le quotazioni si muovono all’interno del trading range 1,13203 – 1,14708.
Col protrarsi della congestione aumentano sempre più le probabilità che alla fuoriuscita dall’intervallo indicato in precedenza il movimento che seguirà sarà violentissimo.
Al ribasso l’obiettivo si trova in area 1,10759. Nel caso, invece, in cui si dovesse partire al rialzo l’obiettivo si trova in area 1,1529.
Analisi tecnica di Proiezioni sul cambio Euro Franco svizzero (Time frame giornaliero)
Poiché sul time frame settimanale la congestione è ormai cronica, siamo andati a studiare la situazione del cambio Euro Franco Svizzero sul time frame giornaliero. In questo modo cerchiamo di anticipare la direzione che prenderanno le quotazioni nel medio termine.
Sul time frame giornaliero è in corso una proiezione rialzista che ha trovato un solido supporto in area 1,13486 e altresì un forte resistenza in area 1,14747.
La seduta del 16 novembre, però, ha mostrato uno spunto interessante: la rottura dell’importantissima resistenza in area 1,13999. A questo punto ci aspettiamo un rialzo almeno fino in area 1,14747. Dopo di che nel caso in cui si dovesse proseguire al rialzo l’obiettivo successivo si troverebbe in area 1,16053 (II° obiettivo di prezzo).