Euro Dollaro: quale futuro? Quale economia avrà il sopravvento?
L’inizio di un nuovo mese apre nuove porte probabilistiche che dopo un po’ di tempo sulle borse si ri-spalancano al rialzo.
Anche in ambito valutario il cambio Euro Dollaro pare graficamente e probabilisticamente in grado di interrompere, per il momento, il trend discendente dell’euro.
Se analizzassimo la cosa da un punto di vista macroeconomico non ci sarebbe partita.
La fiorente economia USA nulla ha a che vedere con la balbettante economia europea.
Quali dinamiche regolano il cambio Euro Dollaro?
L’EURUSD così come in generale i vari cambi valutari soggiacciono a varie tipologie di influenze in grado di determinare posizioni prevalenti e trend.
Come scrivemmo tempo fa solo la stampa di dollari fuori busta rispetto all’emissione di debito pubblico può avere giustificato post sub-prime la debolezza del biglietto verde.
Specie verso un Euro congelato da regole più severe dalla BCE che emette solo su nuovo debito.
Poi il prezzo pagato nella scelta di non togliere con Euro fior di conio gli asset tossici dalla banche come fatto dalla FED con dollaroni freschi lo abbiamo visto tutti.
PIL americano a livelli da paese emergente
PIL europeo in crescita sempre moderata anche nel momento migliore.
Precisato questo vi è da dire che sia Obama che Trump hanno infastidito molte nazioni che hanno cominciato a scaricare dollari per prese di posizione politiche e non per valutazioni economiche.
Il ruolo dell’economia reale sull’ Euro Dollaro
Poi nel tempo le valutazioni macroeconomiche fanno sentire il proprio peso e i cross in generale e quello EURUSD in particolare si riadeguano.
Ecco ciò che è accaduto negli ultimi mesi è stato proprio questo.
Venuti meno i riferimenti di supporto monetario della banche centrali e i loro diversi metodi di iniezione monetaria il cross euro dollaro si è correttamente focalizzato sui rispettivi cicli economici.
E, giustamente, ha premiato il dollaro.
Cosa attendersi dal cambio?
Premesso che al momento non ci possiamo attendere movimenti percentualmente importanti pare ci avviamo verso una fase di breve periodo in cui l’Euro potrebbe recuperare parte del terreno.
Giusto per sottolineare l’ulteriore distacco che le politiche protezionistiche di Trump stanno scatenando verso il dollaro in varie nazioni a cominciare dalla Cina.
Poi sarà di nuovo il ciclo economico e la velocità della ripartenza a premiare euro o dollaro.
Sulla probabilità che l’onda economica più forte e convinta sarà quella americana rispetto a quella europea vi sono pochi dubbi.
E il dollaro premierà.
Proiezioni Euro Dollaro per il 2019
Tendenza ribassista
area di massimo 1,1896/1,1551
area di minimo 1,03/1,011
Punto di inversione: 1,2561
Questa view verrà rivista solo con chiusura mensile superiore a 1,1628.
Approfondimento
Euro Dollaro: massimo annuale già segnato?