ETF per combattere il coronavirus

ETF

ETF per combattere il coronavirus? Quali sono?

Nelle ultime settimane nei mercati di tutto il mondo si è vista una crescita delle vendite di qualsiasi genere di ETP cioè di qualsiasi titolo quotato e regolarmente scambiato durante il giorno. Dall’altra parte si è visto un aumento esponenziale nell’acquisto degli ETF (exchange-traded fund), che sono fondi di investimento legati sempre agli ETP, che cercano di replicare un determinato indice di riferimento. In queste ultime sessioni di mercato si è verificato questo cambio negli investimenti per cercare di “gestire” l’incertezza di affetta il mercato.

Qualità degli  strumenti di investimento

L’avversione al rischio degli investitori è aumentata esponenzialmente durante tutto febbraio. Il mercato globale non riesce ad affrontare le notizie negative attuali e c’è una continua successione di giornate positive seguite da giornate negativa. Il trend generale è sicuramente negativo, c’è da dire però che la maggior parte dei titoli ha già perso diversi punti percentuali e difficilmente si potranno ulteriori perdite.

Secondo uno studio effettuato da BlackRock dalle azioni gli investitori hanno investito dell’ultima settimana di febbraio il doppio in ETF rispetto alla stessa settimana del 2019. Questi strumenti finanziari offrono la possibilità di migliorare l’allocazione dei titoli del proprio portafoglio in modo facile e veloce. Un’altra qualità è sicuramente il basso costi rispetto ai classici fondi di investimento, infatti questo strumento di permette di comprare interi panieri eliminando diversi costi di gestione e finanziari.

ETF per combattere il coronavirus

La allocazione degli assets di BlackRock è stata modificata investendo maggiormente in ETF mantenendo una percentuale investita in altri strumenti. Inoltre la società ha aumentato gli investimenti nei titoli di stato più sicuri, nel Real Estate e ha mantenuto invariato la sua quota investita nell’oro. La scelta tra i vari ETF è quasi infinita, per questo bisogna prima decidere la macroarea in cui si vuole investire. In questo momento AMUNDI MSCI EMERGING MARKETS ISIN LU1681045370  potrebbe essere uno dei migliori investimenti. Questo ETF replica l’andamento dell’indice MSCI Emerging Market. La volatilità è elevata ma i ritorni degli ultimi anni sono stati ottimi. Infatti, dopo il calo degli ultimi mesi gli analisti si aspettano un rialzo nei prossimi mesi.