In Italia sono tante le patologie invalidanti, e in alcuni casi è possibile ottenere l’esenzione ticket totale, agevolazioni e detrazioni fiscali. Il nostro sistema è farraginoso e burocratico e non tutti i malati sono a conoscenza dei lori diritti.
Esaminiamo quando è possibile ottenere l’ esenzione ticket totale e detrazioni per una categoria particolare, non tutti lo sanno.
Esenzione ticket sanitario totale e agevolazioni varie
Nella particolare categoria di cui parliamo fanno parte i malati oncologici, che non sempre sono a conoscenza dei loro diritti. Infatti, hanno diritto all’esenzione totale del ticket sanitario per tutte le prestazioni legate al monitoraggio della patologia. Inoltre, hanno diritto in modo gratuito a tutte le visite specialistiche, esami strumentali, di laboratorio e diagnostici. Infine, hanno diritto anche all’esenzione ticket per l’acquisto farmaci.
L’esenzione totale del ticket sanitario spetta ai malati oncologici, a prescindere della patologia, se riconosciuti invalidi al 100%.
I malati oncologici, se riconosciuti con un’invalidità al 45%, hanno diritto all’iscrizione nelle liste speciali di collocamento.
L’inserimento in queste liste prevede l’obbligo di assunzione dalle aziende con più di quindici dipendenti (Legge 68/1999).
Inoltre, se previsto sul verbale di riconoscimento dell’invalidità o il verbale Legge 104,ha diritto al contrassegno disabili (il cosiddetto Pass disabili) rilasciato dall’ASL di competenza.
Esenzione ticket totale e detrazioni per una categoria particolare, non tutti lo sanno
Oltre all’esenzione totale del ticket sanitario, la legge tutela questa categoria attraverso innumerevoli agevolazioni e detrazioni:
a) detrazione per spese mediche da indicare nella dichiarazione dei redditi;
b) ulteriori detrazioni per figli a carico;
c) applicazione dell’IVA agevolata su dispositivi informatici e tecnici;
d) per le persone non autosufficienti, assistenza personale;
e) agevolazione sull’acquisto auto con IVA agevolata e detrazione fiscale;
f) esenzione del bollo auto;
g) agevolazioni per non vedenti;
h) bonus sulle ristrutturazioni edilizie per eliminare le barriere architettoniche;
i) calcolo dell’imposta di donazione e successione con aliquote differenti.