Enel X e Mastercard insieme in Israele. Forti delle proprie competenze le due aziende lanciano un nuovo laboratorio nel Paese mediorientale. Lo scopo è quello di accelerare l’innovazione nei settori della tecnologia finanziaria e della sicurezza informatica nei pagamenti e nel campo energetico a livello globale.
Nuovo laboratorio a Be’er Sheva
Il laboratorio, che avrà sede nella parte meridionale del paese a Be’er Sheva, grazie alla collaborazione di start-up, si concentrerà sulla sicurezza digitale. In focus anche le piattaforme tecnologiche per servizi finanziari e l’autenticazione digitale oltre che l’inclusione finanziaria.
Be’er Sheva è la capitale cibernetica e della tecnologia finanziaria nel mondo. La città israeliana ospita numerosi centri di Ricerca e Sviluppo (R&S) cibernetici delle principali imprese tecnologiche globali.
La realizzazione della struttura avverrà in partnership con il Governo di Israele, a seguito di una gara d’appalto indetta dall’Autorità israeliana per l’innovazione (IIA). La struttura riceverà circa 3,7 milioni di dollari USA di fondi pubblici.
Enel X e Mastercard. La sicurezza digitale è al primo posto
La sicurezza oggi più che mai è al primo posto per tutte le innovazioni, osserva Ajay Bhalla, presidente Cyber & Intelligence Solutions di Mastercard. Grazie a questo laboratorio le due aziende offriranno il loro contributo nel portare le innovazioni sul mercato ancora più rapidamente, riducendo la crescente minaccia e il costo degli attacchi informatici.
Enel X e Mastercard lavoreranno a stretto contatto con le start-up israeliane per portare tecnologie finanziarie innovative a milioni di clienti nel mondo, dichiara Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X. La business line globale di Enel (MILENEL) si dedica allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali in settori in cui l’energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione.
Mastercard continua dunque ad investire nella cybersecurity con questo laboratorio che andrà ad integrare la sede centrale israeliana di Mastercard a Tel Aviv.
Riguardo ad Enel, invece, nel 2016 ha aperto il suo primo Innovation Hub a Tel Aviv. Da allora ha collaborato con 35 start-up locali.
Approfondimento sul titolo azionario