Mercati ingessati sui massimi storici in attesa di digerire importanti notizie politiche e il ritorno del terrorismo internazionale. La votazione sull’Obama care in America, il digerimento del Brexit “veloce” della May e la votazione de los presupuestos a Madrid che potrebbero affossare il Governo di Rajoy, porteranno incertezza sui mercati assieme al ritorno di un terrorismo strisciante?
Questo post riguarda meta visioni sui mercati e sull’economia reale, tematiche molto trattate in questi giorni da ProiezionidiBorsa con diversi articoli per valutare analiticamente in che fase si trovano i piu’ importanti mercati internazionali. La forza dimostrata dai mercati e’ indubbia, l’ipercomprato chiama ipercomprato, ma l’attenzione deve rimanere massima con tutta questa incertezza in giro….
Dai meta sistemi dei mercati passo invece ad altri tipi di discorsi economici che pero’ possono toccare tantissime famiglie la monetizzazione delle proprieta’ immobiliari tramite BnB.
Di passaggio per affari Tenerife, ho una coppia romana Marco e Antonella, anche loro hanno messo a rendita tramite diverse piattaforme un immobile romano vicino a San Pietro. Le cose vanno discretamente, Antonella si lamenta delle alte tasse italiane e delle recenti “cancellazioni” dovute alle turbative terroristiche.
In un post su Alternativa Tenerife parlavo di questa eventualita’ che colpiva le grandi capitali europee, Parigi, Londra, Roma, Madrid, Bruxelles risentono di queste turbative per i flussi turistici. L’attentato di ieri a Londra, un anno dopo quello sanguinoso in Belgio riporta drammaticamente sui giornali e nelle scelte turistiche l’incertezza terrorismo!
I mercati non sembrano risentirne ancora (crescono da 8 anni senza sosta) mentre gli introiti dei Bnb nelle Capitali europee invece si…
Nella lontana Tenerife invece come procedeno le cose? A gonfie vele direi, “molto vento” e tanti turisti…
Di seguito travate un feed back di una coppia francese passata questa settimana per il nostro Bnb, “Africa et Ricardo ont été de très bon conseil pour découvrir les alentours. Hôtes très chaleureux. Logement bien situé, a proximite de l’aéroport. Nous vous conseillons de vous y arrêter si vous faites un tour à Ténérife. Marie”
Come Tiffany e Richard hanno molto apprezzato la parte montana dell’isola, la bella foto che allego all’articolo mi e’ stata regalata da loro e mostra luoghi del Teide all’alba e sotto la neve.
La sicurezza, il sole (poco in questi giorni di variabilita’ climatica) e le basse tasse sono i tre mantra che ripeto da anni alla base del boom turistico di Tenerife, ad essi dobbiamo iniziare ad inserire anche la montagna, apprezzata tantissimo specie dal turismo nordico.
Concludo con la seconda parte del titolo: EMERGENZA ABITATIVA!
Alle nostre piattaforme stanno arrivando richieste per un mese intero, sia per l’estate 2017 sia per l’inverno 2018, la scarsita’ di alloggi sta trasferendo le richieste dalle tradizionali agenzie immobiliari alle piattaforme di BnB…
E ieri ho visitato un interessante alloggio, che un cliente prenotera’ lunedi’ al costo elevatissimo di 38.000 euro, secondo voi avra’ problemi ad affittarlo nei prossimi mesi?
Alla prossima
Dott.Riccardo Barbuti