Eliminare le afte in bocca velocemente sarebbe facile con questi 3 suggerimenti che tutti dovrebbero conoscere, ottimi anche per alleviare il dolore 

afte

Solo chi si ritrova spesso le afte in bocca sa quanto queste possano provocare dolore e fastidio.

Con il termine “afta” ci si riferisce a delle lesioni che compaiono all’interno della bocca, nello specifico su guance, palato e lingua. Solitamente hanno un aspetto tondeggiante e sono biancastre.

Possono causare molto bruciore e dolore. Nei casi più gravi, le afte rendono difficili anche azioni semplici, come mangiare, parlare, ridere.

Stress, squilibri ormonali, malattie e non solo

Non è ancora chiaro il motivo per cui queste afte emergono, fatto sta che molto spesso la loro nascita coincide con momenti di stress.

In altri casi, invece, potrebbero comparire a causa di squilibri ormonali, per il contatto con oggetti sporchi o persino durante le mestruazioni.

Le afte potrebbero dipendere anche dalla carenza, nella dieta, di ferro, zinco o di vitamina B12. A tal proposito, potremmo trovare quest’importante vitamina anche all’interno di questa bevanda economica ma ricca di minerali preziosissimi.

In ogni caso, non si può negare quanto le afte siano dolorose e apparentemente difficili da curare.

Eliminare le afte in bocca velocemente sarebbe facile con questi 3 suggerimenti che tutti dovrebbero conoscere, ottimi anche per alleviare il dolore

Uno dei passi fondamentali per risolvere il problema è curare la propria igiene orale. È sbagliato utilizzare spazzolini consumati, con le setole aperte, che potrebbero ferire le nostre gengive.

Per questo sarà bene scegliere uno spazzolino con setole morbide, che useremo, con delicatezza, per lavarci i denti dopo ogni pasto. Lo consiglia Humanitas, che sottolinea anche di evitare cibi piccanti o troppo speziati, che potrebbero acuire il bruciore causato dalle afte.

L’igiene orale costante è il primo segreto, indispensabile se vogliamo evitare afte, problemi ai denti o alito cattivo. In merito a questo, ricordiamo che, per liberarsi dell’alito cattivo, basterebbero questi 3 ottimi rimedi naturali.

Validissime soluzioni per trattare il problema

Se le afte bruciano troppo, è difficile aspettare che guariscano naturalmente.

In questi casi, quindi, i dentisti consiglierebbero di effettuare risciacqui con collutorio. Questo prodotto riuscirebbe a formare una sorta di pellicola protettiva intorno all’afta, per evitare il contatto di quest’ultima con cibo o altro. Eliminare le afte in bocca velocemente è facile in questo modo, perché il collutorio aiuterebbe anche a disinfettare le zone infiammate.

In altri casi, gli esperti potrebbero suggerirci anche l’utilizzo di un gel astringente, che aiuterebbe la mucosa nel suo processo di guarigione.