Ecco un’incredibile insalata con pochissime calorie fresca e gustosa per l’estate

quinoa

L’intenso caldo estivo di questi giorni ci induce inevitabilmente a ricercare ricette veloci da preparare che ci permettano di portare in tavola piatti freschi e gustosi evitando di stare troppo tempo ai fornelli. Ecco perchè che la Redazione di ProiezionidiBorsa oggi propone questa buonissima insalata a base di quinoa, pronta in pochi minuti.

Ecco un’incredibile insalata con pochissime calorie fresca e gustosa per l’estate

La quinoa, classificata “pseudocereale” in modo da non essere confusa con i cereali tradizionali, non contiene glutine e quindi è adatta anche a chi soffre di celiachia, senza dimenticare che questa pianta presenta un basso indice glicemico. Vediamo, di seguito, come utilizzarla in una freschissima insalata.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti occorrenti per 2 persone:

a) 150 grammi di quinoa;

b) 80 grammi di foglie di spinacini;

c) 100 grammi di piselli;

d) qualche fetta di zenzero;

e) olio evo;

f) sale e pepe, quanto basta.

Procedimento

Prendiamo la quinoa e laviamola per bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare la saponina. Quest’ultima sostanza ricopre i semi di quinoa e tiene lontani gli uccelli.

Ora mettiamo la quinoa in una pentola e aggiungiamo dell’acqua fino a coprirla. Accendiamo il fornello e lasciamo cuocere per circa una decina di minuti. Fatto questo, scoliamo e lasciamo che si raffreddi dopodiché la sgraniamo con una forchetta e ci dedichiamo agli altri ingredienti.

Prendiamo gli spinacini, li laviamo e li lasciamo sgocciolare in modo che perdano l’acqua in eccesso. In una ciotola uniamo quinoa e spinacini e mescoliamo per bene.

A questo punto, possiamo aggiungere i piselli. Si possono usare quelli già precotti oppure, in alternativa, sbollentare i piselli freschi. Non ci resta che mescolare il tutto, salare e pepare a piacere.

Aggiungiamo al composto due cucchiai di olio evo e lo zenzero che tagliamo a fettine sottili dopo averne eliminato la buccia esterna. Se si desidera, si può aggiungere della menta.

Ed ecco pronta un’incredibile insalata con pochissime calorie fresca e gustosa per l’estate. Velocissima da preparare, è un’ottima idea quando non si ha molta voglia di cucinare.

Approfondimento

Pochissimi sanno che la quinoa e altri alimenti sono perfetti per gli snack da aperitivo senza glutine

Consigliati per te