Ecco un geniale trucchetto per cucinare broccoli e cavoli conservando le loro proprietà e non è al vapore

ortaggi

I cavoli e i broccoli sono entrambi ortaggi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e si prestano perfettamente per diverse preparazioni culinarie.

I veri protagonisti di questa stagione sono proprio i broccoli, ma non tutti sono a conoscenza che si possono conservare creando una vera esplosione di sapori.

Facciamo attenzione alla nostra alimentazione, mangiando ad ogni pasto il giusto apporto di frutta e verdura di stagione e limitando il consumo di cibi grassi e ricchi di sale.

Inoltre, non dimentichiamo l’importanza anche dell’attività fisica, anche lieve, che non dovrebbe mai mancare.

Ecco un geniale trucchetto per cucinare broccoli e cavoli conservando le loro proprietà e non è al vapore

Potrebbe essere utile sapere che per fare scorta di vitamine e per rafforzare il sistema immunitario basterebbe questo gustosissimo ortaggio.

Un’alternativa a questi ultimi sono sia i cavoli che i broccoli, che sorprendentemente possono essere mangiati anche crudi.

In questo modo, riusciremo ad evitare di alterare inconsapevolmente le loro incredibili proprietà nutrizionali.

Ovviamente potremo gustarli in diversi modi, infatti ci sono diverse ricette, anche straniere, che ci permettono di ottenere una pietanza dal gusto eccezionale.

I broccoli infatti si abbinano perfettamente a diverse insalate miste, dovremo solo avere l’accortezza di lavarli bene e sminuzzarli.

Per esempio, potremo facilmente preparare un’insalata alternativa ma deliziosa con broccoli, cipolle rosse e clementine.

Procediamo marinando con il succo di clementine i broccoli precedentemente tagliati, dopodiché lasciamo riposare per una notte intera.

Il giorno seguente dovremo aggiungere la cipolla rossa tagliata finemente e, a piacimento, carote e qualche chicco di melagrana.

Infine, dovremo solo poi condire il tutto con dell’olio extravergine di oliva e sale, aggiungendo il pepe se vogliamo rendere tutto più saporito.

Mentre chi ha disponibile il cavolo potrà preparare uno dei piatti irlandesi più conosciuti in tutto il mondo: la coleslaw.

Viene preparata proprio utilizzando cavolo verza e carote a strisce sottili, per poi venir condite con una salsa a base di senape, yogurt e maionese.

Ecco un geniale trucchetto per cucinare broccoli e cavoli conservando le loro proprietà e non è al vapore, proprio per questo ci lascia così sopresi.

Maggiori informazioni

In alternativa, dopo aver tagliato i cavoli a listarelle e separato le cime dei broccoli, potremmo scottarli in padella.

Dopodiché potremo condirli a nostro piacimento aggiungendo del peperoncino oppure del pepe e uno spicchio d’aglio che dia loro maggiore sapore.

A questo punto, non resterà che abbinarli ad un alimento proteico di nostro gusto.

Per esempio potremo alternare il tonno e il salmone con questo pesce insospettabile che sembrerebbe essere una vera miniera di proteine.