Ecco tutti i pratici trucchi per risolvere i problemi più comuni del collegamento degli auricolari Bluetooth 

auricolari

L’invenzione del Bluetooth ha davvero cambiato il modo in cui usiamo il telefono. L’ascolto in cuffia o negli auricolari è diventato semplice e molto pratico. Infatti, niente più fili che si attorcigliano e si spezzano risultando inutilizzabili al bisogno.

Tuttavia, molte persone che hanno scelto di acquistare degli auricolari o cuffie Bluetooth hanno avuto alcuni problemi. Si tratta di non riuscire a connettere gli auricolari allo smartphone, oppure dell’impossibilità di sentire i suoni o la musica.

In questo articolo si cerca di trovare una soluzione utile ad ognuno di questi piccoli inconvenienti. Ecco tutti i pratici trucchi per risolvere i problemi più comuni del collegamento degli auricolari Bluetooth.

Non riuscire a connettere gli auricolari

Questo è uno dei problemi principali quando si acquista questo tipo di tecnologia. La prima cosa da fare è leggere attentamente le istruzioni contenute nel pacco degli auricolari. Infatti, ogni marca ha modalità di funzionamento differenti. Solitamente la connessione avviene automaticamente dopo l’accensione del Bluetooth. Le cuffie compaiono tra i device rilevati dal cellulare e allora si può tentare la connessione.

Se gli auricolari non compaiono nella lista, allora spegniamo e riaccendiamo il Bluetooth. Procediamo con la connessione manuale a partire dalle Impostazioni Bluetooth del cellulare. Selezioniamo “cerca dispositivi” e gli auricolari compariranno.

Disconnettere il Bluetooth dal vecchio telefono

Quando si cambia smartphone capita che le cuffie o gli auricolari restino connessi al vecchio dispositivo. Per questo bisogna resettare l’auricolare, scollegandolo dal vecchio telefono e cliccando sul nome dell’auricolare Bluetooth e selezionando “disconnetti” o “dissocia” o “disaccoppia”.

La musica e i suoni non si sentono o si sentono male

Se l’associazione tra auricolari e smartphone è avvenuta con successo ma non si sente alcun suono, proviamo a guardare le opzioni audio del telefono. A volte capita che gli auricolari non siano selezionati tra le opzioni.

Se invece l’audio si sente molto male o addirittura distorto, può essere che il problema sia la presenza di troppi dispositivi Bluetooth accesi contemporaneamente. Basterà dissociarne alcuni. Proviamo a disattivare anche tutti i dispositivi aggiuntivi delle applicazioni (companion app).

In ogni caso, controlliamo sempre le impostazioni audio degli auricolari. Ecco tutti i pratici trucchi risolvere i problemi più comuni del collegamento degli auricolari Bluetooth. Anche se, a volte, il trucco migliore è spegnere e riaccendere il Bluetooth.

Approfondimento

Molti lo usano ma non sono a conoscenza di quali pericoli nasconde questo piccolo e comunissimo accessorio per la nostra salute