La prima cosa che facciamo quando ci svegliamo la mattina è aprire gli occhi. Un’ azione quotidiana talmente scontata che non ce ne rendiamo più nemmeno conto. Ma proprio per questo, dato che i nostri occhi lavorano incessantemente per tutta la giornata, dobbiamo prodigarci per salvaguardarli. D’estate poi, sono esposti alla forza del sole e dei raggi ultravioletti e a una maggior quantità di luce, che coi suoi riflessi, li espone ancor di più. La nostra redazione ricorda sempre come sia fondamentale proteggerli con delle lenti da sole di qualità, ma anche con una serie di precauzioni. In questo senso un ruolo importante svolge anche l’alimentazione. Ecco quali sono i migliori alimenti per proteggere la vista e difenderla dal sole estivo, secondo i nostri esperti.
La frutta di stagione
Come amiamo sempre ripetere, la frutta di stagione svolge una parte fondamentale nel sostegno della macchina perfetta del nostro corpo. Seguire una dieta equilibrata con tante vitamine, fibre, carotenoidi e grassi acidi omega3, ci permette di immagazzinare i nutrienti benefici per i nostri occhi. Gli alimenti che vi consigliamo partecipano attivamente alla prevenzione di congiuntiviti, cataratte, retinopatie e infiammazioni varie della vista.
Albicocche, melone e mirtilli
Albicocche e melone non sono solamente due dei frutti più dolci in assoluto, ma sono anche quelli che vantano la maggior ricchezza di beta carotene. Entrambi contengono inoltre i sali minerali sufficienti a permettere ai nostri occhi di rimettersi dalla stanchezza e dallo stress. I mirtilli, che troviamo in commercio tutto l’anno, hanno la capacità di prevenire le infiammazioni di tutti i nostri muscoli, compresi ovviamente quelli del globo oculare. Inoltre, contengono gli anticianosidi, antiossidanti che proteggono direttamente la nostra retina.
Insalata, pomodori e peperoni
Ecco quali sono i migliori alimenti per proteggere la vista e difenderla dal sole estivo, che non possono prescindere dalla presenza di queste tre verdure. Tutti e tre oltre a donarci i carotenoidi, creano un vero e proprio filtro solare la protezione dei nostri occhi grazie al licopene: Quello presente nel pomodoro, anziché perdersi nella cottura, acquista ancora più forza a difesa della nostra retina. Per questo la classica passata al pomodoro o il sugo verace per la nostra pasta fanno benissimo ai nostri occhi. L’Insalata, dal canto suo, ci fornisce quel quantitativo importante di acido folico tale da consentire la riproduzione dei globuli rossi e la respirazione cellulare degli occhi.
Approfondimento