Dalle varie interpretazioni dei sogni del Faraone d’Egitto Ramses II all’opera di Freud, questa materia ha sempre affascinato gli esseri umani.
Un misto di coscienza e incoscienza, di realtà e fantasia, di prodotto della nostra mente. Ciò che sorprende, e ha sempre sorpreso tutti nella storia, è che in realtà sogniamo spesso le stesse cose. Sembra raro che un sogno che facciamo non l’abbia mai fatto nessuno: a volte scoraggia, a volte conforta, ma noi esseri umani siamo davvero simili.
Abbiamo le stesse paure, gli stessi desideri, le stesse voglie e la nostra esistenza è scalpita dalle stesse emozioni. In particolare, un sogno è davvero ricorrente. Più che un sogno, dovrebbe definirsi una sensazione. Il vuoto, la caduta o persino la paura di stare per cadere. Ecco perché spesso sogniamo di cadere.
A volte lo stress
Di solito capita nelle prime fasi del sonno. Appena ci addormentiamo, sembriamo rilassati ma, da un momento all’altro, sentiamo quella terribile sensazione e ci svegliamo di soprassalto. Alcuni Ricercatori hanno ipotizzato che questo fenomeno si verifichi proprio nei primi istanti di sonno, quando il nostro corpo non è ancora abituato alla posizione orizzontale acquisita nel letto.
Ci sono persino delle persone che, a seguito di ciò, cadono davvero dal letto. Legato alla posizione orizzontale acquisita velocemente, associamo anche lo stress. Se, infatti, il corpo si rilassa a letto, a seguito di una giornata tesa, il nostro cervello resta, comunque, sotto stress e non vi è un perfetto allineamento tra mente e corpo. Questo disallineamento crea la sensazione di cadere.
A volte il sonno paralitico
Quest’associazione di parole sta a descrivere un fenomeno relativamente comune e non grave. Capita spesso, infatti, che ci rendiamo conto di sognare ma non riusciamo a svegliarci, ed è qui che appare il sonno paralitico. Detto anche paralisi del sonno, è legato alla sensazione di cadere ed è davvero comune. Ecco perché spesso sogniamo di cadere.
Per chi volesse sapere come addormentarsi velocemente, ecco dei consigli in questo approfondimento.