Ecco perché si dovrebbe mangiare di più questa verdura

banco di verdure

La verdura, in generale, dovrebbe essere la protagonista assoluta della dieta umana. Questo dicono gli esperti di alimentazione. Fra tutte le verdure, però, ce ne sono alcune dimenticate. E non certo perché i loro valori nutrizionali o il loro gusto sia da meno delle più celebri colleghe. Fra queste c’è il cardo, chiamato anche “gobbo”, caduto nel dimenticatoio forse perché non è di immediato consumo. Difatti occorre sempre togliergli i filamenti prima di cucinarlo. È senza dubbio una verdura strana: si presenta come un grosso sedano, il suo sapore ricorda quello del carciofo e ne esistono diverse varietà.

Proprietà e benefici del gobbo

Le sue proprietà sono innumerevoli: possiede qualità depurative, svolge un azione tonificante sul fegato ed è ricco di fibre. Ha infatti anche un effetto lassativo, ottimo per chi soffre di stitichezza. I suoi valori nutrizionali lo rendono perfetto per poter essere consumato frequentemente e da chiunque. Anche da chi segue un regime alimentare ipocalorico e chi fa una dieta dimagrante. Contiene inoltre una buona dose di vitamine B e C, utili per la salute della pelle, dei capelli e dei denti. Ecco perché si dovrebbe mangiare di più questa verdura.

Utilizzi in cucina

Da dicembre a marzo è il momento migliore per gustare i cardi. Che si facciano bolliti, in umido, sotto forma di polpette o saltati in padella, o ancora leggermente fritti. Le ricette con questa verdura sono molteplici, in Italia specialmente, Paese in cui è utilizzato fin dai tempi degli antichi Romani. Il suo sapore deciso, leggermente amaro, lo rende un contorno gustoso e poco consueto, che stupirà ospiti e commensali.

Curiosità

Sono molti gli usi che si possono fare di questa pianta. Dall’uso farmaceutico a quello tessile: il fiore secco veniva infatti usato nel processo di “cardatura” della lana. La particolarità che desta maggior stupore, tuttavia, è l’estrazione dalla pianta di un agente coagulante il latte per la produzione di formaggi ovini.

Ed ecco perché si dovrebbe mangiare di più questa verdura, il cardo: il re delle verdure invernali!