La cipolla è uno degli alimenti più completi di sempre. Ricco di proprietà benefiche, questo cibo è da sempre presente nella maggior parte delle case. Che funga da condimento o da portata principale, è fondamentale avere sempre della cipolla in casa. Ma come dovremmo conservarla per assicurarci che mantenga il suo gusto e le sue proprietà? A qualcuno potrà suonare strano. Ma la cipolla è uno di quei cibi che non andrebbero mai conservati in frigorifero. Nonostante la maggior parte di noi abbia questa abitudine, a quanto pare non è quella giusta. Si sa che questo elettrodomestico non è indicato per tutti gli alimenti. E uno di questi è proprio la cipolla. Le ragioni sono molteplici. Vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Ecco perché non dovresti mai conservare la cipolla in frigorifero.
Non conservare la cipolla in frigorifero
Il motivo per cui non dovresti conservare la cipolla nel frigorifero è molto semplice. Le temperature fredde e umide di questo elettrodomestico convertono gli amidi della cipolla in zucchero. Quindi, questo alimento diventerà molliccio e perderà il suo gusto unico in men che non si dica.
Inoltre, vi è un altro motivo che potrebbe convincerti a cambiare quest’abitudine. Non è raro che l’odore di cipolla appesti il nostro figo. In questo modo, inevitabilmente, anche le altre pietanze verranno contaminate. Quindi, ecco perché non dovresti mai conservare la cipolla in frigorifero.
Ecco come conservarla nel modo giusto
Se non sai dove mettere le tue cipolle, non preoccuparti. Esiste un modo semplice e pratico per mantenerle fresche a lungo. Quale? Conservale in una ciotola o in un sacchetto di rete nella tua dispensa. Si tratta di un luogo asciutto e fresco, ideale per le cipolle!
Ci sono poi altri due consigli molto pratici che potrebbero tornarti utili. Cerca di non conservare mai le cipolle in bustine di plastica. In più, tienile sempre lontane dalle patate. Questo cibo potrebbe rovinare a causa dell’umidità rilasciata, quindi occhio!