Ecco perché alcuni italiani mettono i panni sulle finestre di salotto e cucina

panni

Le case degli italiani sono tutte simili e tutte diverse. C’è chi riesce a essere più ordinato e chi invece ha una famiglia numerosa. C’è chi preferisce arredare la casa con molte librerie e libri e altri che preferiscono un grande acquario pieno di pesci esotici. Ci sono, poi, coloro che hanno in cucina tantissime spezie e chi invece ha solo un microonde.

Tuttavia, sono molte le famiglie italiane che appendono i panni sulle finestre di casa. Lo possiamo notare camminando per le strade delle nostre città o quando andiamo a trovare i nostri amici.

In particolare, c’è una ragione ben precisa per questa nuova abitudine e la scopriremo tra poco.

Ecco perché alcuni italiani mettono i panni sulle finestre di salotto e cucina

Tutti amiamo fare le cose per bene nel minor tempo possibile. Chi stende i panni sulle finestre lo fa per velocizzare l’asciugatura dei nostri vestiti.

Di solito facciamo una o due lavatrici a settimana e, specialmente nelle stagioni più fredde, tendiamo ad aspettare molto prima che i panni siano effettivamente pronti per essere stirati o piegati negli armadi.

Molte famiglie italiane hanno, però, trovato una bella alternativa: stendendo i panni sulle finestre sfrutteranno più fonti di energia.

Infatti, da una parte dalle finestre arriva la luce e il calore del sole che fa asciugare i panni molto più velocemente del solito.

Dall’altra parte, spesso sotto le finestre di casa abbiamo i nostri termosifoni, che rappresentano un’altra fonte di energia. In primavera abbiamo ancora i termosifoni accesi e la luce e il calore del sole tornano con sempre più forza. I nostri panni si asciugheranno dunque molto più velocemente del solito e lasceranno nella casa un fresco aroma di pulito.

Dunque, ecco perché alcuni italiani mettono i panni e vestiti sulle finestre di casa propria.

Un altro trucco

Per far asciugare i panni ancora più velocemente, però, molti italiani usano anche altri trucchi.

In lavatrice, ad esempio, optano per la doppia centrifuga, che è un trucco molto utile. In particolare, quando la lavatrice ha finito il suo lavoro, si può optare per un passaggio di sola centrifuga. I panni, così, perderanno ulteriore acqua e saranno pronti prima.

Tuttavia, questa procedura non si può scegliere sempre. La doppia centrifuga può rovinare i nostri capi più delicati e quindi andrebbe evitata in questi casi.

Lettura consigliata

Il tocco di classe per avere una casa davvero moderna a costo zero che tutti ci invidieranno