Ecco l’alternativa proteica alla pasta sfoglia senza glutine e lievito indicata per la dieta

sfoglia

Quando si desidera cucinare un piatto unico sfizioso, non c’è nulla di meglio che la torta di sfoglia ripiena. Questa preparazione solitamente richiede pochissimo tempo e permette di utilizzare gli ingredienti che abbiamo in casa o in frigorifero. Sono numerose le marche che producono pasta sfoglia già pronta, di vari formati e anche nell’opzione senza glutine. Tuttavia non sempre un prodotto industriale è la scelta migliore per la salute e per la linea.

Allora senza rinunciare al gusto, ecco l’alternativa proteica alla pasta sfoglia senza glutine e lievito indicata per la dieta. Una ricetta ottima per una cena veloce o per un aperitivo tra amici. Ci scopriremo entusiasti di aver preparato una sfoglia fragrante all’esterno e morbida all’interno, dal sapore molto delicato e saporito. Le proteine sono date dalla farina di ceci e dal ripieno. Per il ripieno basta combinare i sapori delle verdure e dei formaggi conservati in casa. Per una versione vegana, invece, basta sostituire il formaggio col tofu.

Ecco l’alternativa proteica alla pasta sfoglia senza glutine e lievito indicata per la dieta

Per la preparazione della sfoglia per 4 persone si ha bisogno di questi ingredienti:

  1. 220 g di farina di ceci;
  2. 220g di farina di grano saraceno o altra farina senza glutine;
  3. 2 cucchiaini di bicarbonato;
  4. 120ml di olio di semi o d’oliva extra vergine;
  5. 160g di acqua tiepida;
  6. sale q.b.

Preparazione

Si comincia col mescolare le due farine senza glutine. In alternativa a quella di grano saraceno si possono utilizzare altre farine prive di glutine. Attenzione che quella di riso può risultare amarognola. Dopo aver mescolato le due farine, uniamo anche il bicarbonato e il sale. Continuiamo versando 60ml di olio di semi e mescoliamo fino a ottenere un composto granuloso. Dopo si uniscono 80ml di acqua e si continua a impastare fino a ottenere una palla abbastanza consistente.

Formata la palla, si può coprire con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero. Una volta scelto e preparato il ripieno, si è pronti per stendere la pasta. Aiutandosi col mattarello, stendere la pasta sfoglia fino a ottenere un rettangolo spesso 3-4mm. Possiamo anche usare una teglia come stampo di qualsiasi forma e foderarla con la pasta. Prima di farcire la sfoglia è necessario bucherellare la superficie con una forchetta o con uno stuzzicadenti. Una volta farcita, sigilliamo i lati e inforniamo per 30 minuti col forno a 180°C.

Approfondimento

La ricetta per un secondo proteico leggero e saporito e per chi è a dieta

Consigliati per te