Le polpette sono un secondo amato da tutti, e che riesce a soddisfare ogni palato. Infatti, ne esistono diverte tipologie, come le polpette di carne, o di pesce, o di verdure. Per questo, sono un ottimo stratagemma anche quando si desidera mangiar sano e leggero, o per avvicinare i bambini alle verdure con facilità.
Per quanto riguarda le polpette vegetariane, sono anche molto economiche e per questo possono essere uno stratagemma per risparmiare senza rinunciare al buon cibo.
Per cui, continuando a leggere vedremo come preparare in pochi minuti e con semplicità le polpette di spinaci e patate.
Ecco la strepitosa ricetta della nonna per delle polpette deliziose e salutari leggere e perfette per l’estate
Come vedremo, gli ingredienti sono pochi e molto economici, inoltre a seconda del proprio gusto personale, è possibile modificare la ricetta con le spezie che più si amano.
Ingredienti:
- spinaci cotti 500 gr;
- patate bollite 400 gr;
- sale 1 cucchiaino;
- mezza cipolla;
- 50 gr formaggio grattugiato;
- pangrattato 3-4 cucchiai;
- olio extravergine d’oliva, pepe, rosmarino q. b.
Procedimento
Preparare le polpette di spinaci e patate è molto semplice, e si comincia mettendo nel mixer tutti gli ingredienti tranne il pangrattato.
Dopo aver mixato per alcuni minuti, spostare il composto in una ciotola e aggiungere il pangrattato, fino ad ottenere un composto modellabile.
Ora, preparare le polpettine con le mani bagnate di olio e passarle nel pangrattato per creare sulle polpette una deliziosa crosticina.
Infine, cuocere le polpette in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. In alternativa, si possono cuocere in padella con un filo d’olio.
A fine cottura ecco che le polpette saranno pronte per essere gustate.
Come accompagnare le polpette
Ecco, quindi, la strepitosa ricetta della nonna per delle polpette deliziose e salutari leggere e perfette per l’estate.
Queste polpette si accompagnano benissimo con del purè o con una crema di peperoni, per esaltarne il gusto e gli aromi. In alternativa, si possono anche servire con un delizioso sughetto, ma sempre cuocendo le polpette a parte perché restino croccanti e deliziose.