Ecco la ricetta di queste sfiziose ciambelline salate, pronte in 5 minuti e talmente gustose che sono davvero una tira l’altra

ciambelline

Quest’oggi insieme agli Esperti di cucina di ProiezionidiBorsa, sveleremo la ricetta di un dolce salato che farà felici grandi e piccini.

Stiamo parlando dei duffins salati, dei bocconcini che hanno la consistenza delle ciambelle, ma che in realtà sono molto simili ai muffins.

Quindi non perdiamo altro tempo ed ecco la ricetta di queste sfiziose ciambelline salate, pronte in 5 minuti e talmente gustose che sono davvero una tira l’altra.

Ingredienti per una ventina di duffins

a) 1 uovo;

b) 70 gr di burro fuso;

c) 125 gr di yogurt bianco;

d) 150 gr di farina;

e) 5 gr di lievito in polvere per dolci;

f) 100 gr di scamorza tagliata a dadini;

g) 100 gr di speck;

h) 2 cucchiai di parmigiano, o grana;

i) 1 cucchiaio di pecorino.

Procedimento

Per creare degli ottimi duffins salati, basteranno davvero pochi semplici passaggi.

Innanzitutto, versiamo in una ciotola un uovo, lo yogurt bianco ed un cucchiaio di latte e mescoliamo il tutto. Dopodiché inseriamoci anche il burro, precedentemente fuso e lasciato raffreddare, e mescoliamo ancora.

Fatto ciò, uniamo la farina setacciata ed il lievito per dolci, e continuiamo ad amalgamare con una frusta fino ad ottenere un impasto cremoso.

Ora è arrivato il momento di inserire nell’impasto i formaggi, quindi pecorino, parmigiano e scamorza a dadini. Insieme, ovviamente, allo speck leggermente cotto in padella.

Ecco la ricetta di queste sfiziose ciambelline salate, pronte in 5 minuti e talmente gustose che sono davvero una tira l’altra

Preparato l’impasto, non ci resta che prendere uno stampo con le semisfere e, con l’aiuto di un cucchiaino, riempire le cavità.

Un trucchetto, per dare ancor più sapore, è quello di aggiungere nel mezzo un altro dadino di scamorza, prima di richiudere con altro impasto.

Una volta finito, inforniamo nel forno statico precedentemente riscaldato a 180° gradi, per circa un quarto d’ora. Prima di servirli, basterà farli raffreddare per 10 minuti.

Approfondimento
Nessuno conosce il vero motivo per cui tutte le ciambelle escono con il buco.