I problemi della vita quotidiana, lo stress, le cattive abitudini, e il troppo lavoro mettono a dura prova la nostra resistenza fisica e mentale.
Le ansie e le tensioni potrebbero minare il nostro sistema immunitario e renderlo più vulnerabile all’attacco di virus, batteri e malattie in generale. Diventa quindi necessario cercare di rallentare i ritmi frenetici e alleggerire il carico di lavoro. Ad esempio, possiamo cercare qualche hobby alternativo che ci possa aiutare a migliorare la nostra situazione.
Un valido aiuto arriva dalla natura. Infatti dedicare del tempo alle piante, sporcarsi le mani, prendersi cura della loro salute potrebbe aiutare a migliorare l’umore e allontanare lo stress.
Ecco la pianta tropicale raffinata ed elegante che potrebbe favorire il relax e placare lo stress
Quindi le piante non sono solo una decorazione che abbellisce le nostre case. Ma svolgono anche un’azione benefica sulla nostra salute fisica e mentale.
Per questi motivi, oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo proporre ai nostri Lettori una pianta tropicale molto raffinata e utile in casa: l’areca.
Parliamo di un piccolo arbusto sempreverde e ornamentale, molto apprezzato per la bellezza del suo fogliame. L’areca è originaria delle Filippine e della Malesia e possiede un fusto eretto ricoperto di foglie lanceolate ed appuntite, di colore verde scuro.
Nelle zone di origine, questa pianta produce dei magnifici fiori bianchi, mentre se coltivata in vaso e in casa, raramente fiorisce.
L’areca è definita una pianta antibatterica, infatti aiuterebbe a purificare l’ambiente domestico. Grazie alle sue caratteristiche, riuscirebbe a rimuovere, dall’ambiente, tutte quelle sostanze nocive come la formaldeide e il benzene.
Respirando aria più pulita, la pressione del sangue dovrebbe diminuire, facilitando il rilassamento e la tranquillità. Quindi ecco la pianta tropicale raffinata ed elegante che potrebbe favorire il relax e placare lo stress.
Come si coltiva
L’areca è una pianta che ama la luce ma, non il contatto diretto con i raggi solari. Teme il clima freddo e i venti che potrebbero rovinare le sue foglie. In casa, allontaniamo la pianta dai termosifoni e dalle altre fonti di calore. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma predilige quelli concimati e ben drenati.
L’areca ha bisogno di innaffiature costanti durante tutti i mesi dell’anno, facendo sempre attenzione ai ristagni idrici. Il rinvaso deve essere effettuato durante la primavera e quando le radici fuoriescono dai fori del vaso.
La pianta soffre molto gli attacchi della cocciniglia e del ragnetto rosso. Facciamo attenzione anche, al marciume delle radici causato dalle innaffiature.
Approfondimento
Molti ignorano che questa pianta dal fascino esotico purifica perfettamente l’aria di casa