Si sa, noi italiani amiamo il caffè. Anzi, a dire il vero, ne siamo quasi dipendenti. In media, infatti, ogni cittadino ne consuma almeno una tazzina e mezza al giorno. Arrivando all’esorbitante cifra di sei chili di consumo pro capite all’anno.
Sicuramente l’espresso è una delizia e una preparazione totalmente nostrana ma, oltre alla lavorazione, bisogna anche valutare la qualità della materia prima. Quali sono dunque le più raffinate? Ecco la miscela di caffè migliore al mondo secondo gli esperti del settore. Scopriamo insieme di quale si tratta.
Il caffè di Medellin
La migliore, secondo gli specialisti sensoriali, ha origine in Colombia. In questa Nazione, infatti, si trova la zona cosiddetta “Cafetera” che si circoscrive fra i tre dipartimenti di Caldas, Risaralda e Quindio.
Infatti, in queste aree, le temperature sono sempre miti e si aggirano da un minimo di otto a un massimo di ventiquattro gradi, favorendo la crescita delle piantagioni. Inoltre, il terreno, di origine vulcanica, fa tutta la differenza per quanto riguarda il sapore, contribuendo alla nascita della delicata arabica colombiana.
Fra tutte queste Regioni spicca, per le sue peculiarità, quella di Medellìn, la città dell’eterna primavera. Qui, infatti, si coltivano dei chicchi che durante la lavorazione diventano corposi, ma leggermente aciduli.
Il Vintage Colombian
Ecco la miscela di caffè migliore al mondo secondo gli esperti del settore. Questa varietà è molto rara e particolare. I suoi chicchi, infatti, vengono conservati per ben otto anni prima di venire tostati e consumati. L’invecchiamento contribuisce a rendere il gusto sciropposo e molto intenso.
Oggi abbiamo svelato qual è la qualità di caffè migliore al mondo. Se si desidera scoprire quali sono le eccellenze nostrane e di altri Paesi consigliamo di consultare la nostra rubrica di “Cultura e Società”. Se, invece, si desidera sapere come rendere migliore il caffè fatto in casa con la moka, ecco qui un articolo che può fornire qualche utile suggerimento.