Mantenere le camicie da lavoro perfettamente pulite e impeccabili è sempre molto complicato per uomini e donne. Un outfit formale di tutto rispetto richiede pulizia e stiratura perfette. Quante volte però accade d’indossare una camicia per tante ore e notare una macchia gialla su tutto il colletto interno una volta sfilata? Ecco la geniale soluzione con cui dire finalmente addio a una delle macchie più temibili di ogni camicia praticamente da sempre. Ecco cosa occorre e come agire tempestivamente
Spray smacchiatore fai da te
Questo procedimento richiede una prima fase in cui utilizzare uno smacchiatore. È possibile impiegare i più efficaci prodotti in commercio oppure procedere come segue per realizzarlo a casa in modo semplice ed economico. In questo secondo caso suggeriamo di mescolare una parte di detersivo per piatti non troppo aggressivo e 2 parti di perossido d’idrogeno al 3%.
Il perossido d’idrogeno riesce ad alterare la struttura chimica di una materia, provocando una reazione ossidativa della macchia che ne altera la colorazione. L’azione combinata tra i due consente di eliminare tutte le macchie, comprese quelle molto oleose. Ma come usare questo spray per i colli macchiati? Ecco la geniale soluzione con cui dire finalmente addio a una delle macchie più temibili di ogni camicia.
Applicazione e lavaggio
Basterà spruzzare lo spray direttamente sulla macchia dopo averla leggermente inumidita. Suggeriamo di utilizzare uno spazzolino per denti per strofinare con maggiore precisione e di provare prima su una piccola parte nascosta. Occorrerà poi lasciare circa 25 o 30 minuti allo smacchiatore per agire correttamente.
Questo è il momento di procedere a un comunissimo lavaggio in lavatrice, ma con una piccola accortezza. Dopo un quarto d’ora bisognerà mettere in pausa la lavatrice e lasciare che la camicia assorba tutto il sapone del lavaggio per una buona mezz’ora. Poi azionare nuovamente l’elettrodomestico per consentirle di portare a termine il lavaggio. I colletti ingialliti delle camicie non saranno più un problema.
Consigli utili
- Suggeriamo comunque di eliminare le macchie quanto prima possibile. Lavare i colli anche 2 o 3 giorni dopo aver indossato la camicia rende più difficile la rimozione;
- non è consigliabile asciugare il capo se ancora la macchia non è sparita completamente. Il calore del sole o l’esposizione all’aria calda fissano quasi in modo indelebile la macchia;
- è sempre preferibile applicare profumi, prodotti per capelli o cosmetici prima d’indossare le camicie;
- durante la doccia è meglio strofinare bene l’area dietro il collo e sotto le ascelle per eliminare bene sudore e pelle morta. In caso di produzione eccessiva di sebo del collo basta usare il borotalco! Ma ecco altri infallibili segreti.