Mangiare frutta e verdura fa bene al nostro organismo ed è sempre bene inserirne le giuste quantità nelle nostre diete. Frutta e verdura, sono molto importanti perché sono la nostra fonte principale di vitamine, minerali e antiossidanti.
Non tutti amano mangiare la frutta e la verdura con regolarità, ma che queste siano importanti nella dieta giornaliera è fuori ogni discussione.
Il consumo di frutta e verdura inoltre, aiuta a mantenere una buona idratazione, avere una bella pelle ed a dimagrire sentendosi sazi.
Anche se nei supermercati ormai si è persa la stagionalità, in quanto molti tipi di frutta e verdura sono sempre reperibili tutto l’anno, non si deve dimenticare che è più giusto consumare la frutta e verdura di stagione.
In un precedente articolo avevamo già indicato cosa è bene piantare nel mese di aprile per trarre il massimo della soddisfazione.
Cambiano le stagioni e cambiano anche le abitudini alimentari, dunque ecco la frutta e verdura da mangiare ad aprile.
Ad aprile scegliamo le fragole
La regina della frutta ad aprile è senza dubbio la fragola, aprile è il momento ideale per essere consumata.
Le fragole hanno diverse proprietà: sono diuretiche, depurative, rinfrescanti e sono piene di vitamine e minerali. Sono anche ricche di vitamine C ed antiossidanti.
Esse rappresentano un ottimo ingrediente per dolci e torte, per la preparazione di confetture, ma sono molto buone anche consumate da sole.
Infine, sono molto sazianti, contengono poche calorie ed il loro sapore è molto gradevole.
Il re dei legumi: i piselli
Questi sono ricchi di vitamine e proteine tra le quali ricordiamo: la vitamina A ed E. I piselli sono anche ricchi di minerali, fibre solubili, zuccheri ed amidi.
Sicuramente la primavera è la stagione perfetta per consumarne, mangiare i piselli i quali aiutano a dimagrire poiché hanno poche calorie e sono poveri di grassi.
Inoltre, favoriscono la digestione per via del fatto che sono ricchi di fibre idrosolubili e migliorano così il funzionamento dell’intestino.
Dunque ecco la frutta e verdura da mangiare ad aprile.