Pasta, pane, pizza e dolci, spesso non riusciamo a fare a meno di questi buonissimi cibi. A volte, però, dobbiamo rinunciarvi. Alcuni di noi, infatti, hanno problemi con i carboidrati o devono tenere sotto controllo la glicemia.
Queste persone, quindi, finiscono col dover evitare i farinacei perché ricchi di carboidrati e zuccheri. Per fortuna esistono in commercio alcune farine alternative. Ecco la farina tutta naturale da sostituire a quella di grano per soffici preparazioni con pochi carboidrati e perfette per chi ha problemi di glicemia.
Tante nuove farine
Molti pensano che sia possibile ottenere la farina solo da prodotti come grano o farro. Per fortuna, però, siamo in grado di macinare anche altri cibi ricchi di grassi e poveri di carboidrati. È il caso ad esempio della frutta secca.
Possiamo ad esempio sostituire la farina tradizionale con la farina di nocciole, noci o mandorle. E che dire inoltre della farina di cocco? Tutte queste farine hanno però spesso dei gusti molto forti. Per fortuna possiamo però affidarci a un’altra farina poco conosciuta, quella di semi di lino.
Una buona alternativa
Ecco la farina tutta naturale da sostituire a quella di grano per soffici preparazioni con pochi carboidrati. La farina di semi di lino è infatti ricca di proteine di grassi sani. Ha però pochissimi carboidrati: solo due grammi ogni cento grammi di prodotto. È quindi ideale per chi deve evitare i carboidrati. La farina di semi di lino, inoltre, ha una consistenza molto morbida e un gusto delicato.
Può essere quindi usata in sostituzione alla farina tradizionale in molti modi. Possiamo infatti usarla per preparare delle piadine, dei pancake o delle pagnottine. Bisogna però ricordare che questa farina non è in grado di lievitare come la farina di grano! La farina di lino, inoltre, assorbe molta acqua quindi bisogna fare qualche tentativo per trovare le giuste proporzioni per le nostre ricette.