Ecco il rimedio della nonna che pochi conoscono per liberarsi del fastidiosissimo herpes

herpes

Se non ne soffriamo siamo davvero fortunati perché è un problema che affligge tantissime persone e il più delle volte è anche di difficile soluzione. Stiamo parlando dell’herpes labiale, un’eruzione cutanea che compare intorno alla bocca.

Queste vescicole, che poi scoppiano formando delle crosticine, sono anche imbarazzanti: è evidente il fatto di non sentirsi a proprio agio, ad esempio, sul posto di lavoro o semplicemente quando si è in compagnia di amici magari per un aperitivo.

Allora ecco come combattere questa fastidiosissima infezione con semplici rimedi della nonna alla portata di tutti.

Quando si presenta e da cosa è causato

Solitamente si presenta quando abbiamo le difese immunitarie basse ma può essere causato anche da stress e febbre. Inoltre possiamo infettarci anche entrando in contatto con qualcuno che già soffre di questo problema, ad esempio, bevendo da un bicchiere non pulito a dovere.

L’infezione è causata dal virus herpes simplex di tipo 1. Innanzitutto dà luogo ad un arrossamento che coinvolge tutta l’area interessata con conseguente prurito. Successivamente si formano delle vescicole biancastre che rompendosi generano un’antiestetica crosticina.

Solitamente il problema scompare dopo 10-15 giorni, tuttavia può ripresentarsi anche più volte nell’arco di un anno.

Ecco il rimedio della nonna che pochi conoscono per liberarsi del fastidiosissimo herpes

Quando l’herpes è ai primi stadi, e notiamo rossore e prurito, ecco cosa possiamo fare prima però che si formi la vescicola.

Prendiamo un batuffolo di cotone e imbeviamolo con dell’alcol denaturato, quindi strofiniamo delicatamente sulla zona interessata. Per un effetto più efficace possiamo tenere premuto per qualche secondo il batuffolo e poi ricominciamo a strofinare per qualche altro secondo. Ripetiamo questo passaggio per tre volte al giorno.

Ecco svelato, dunque, il rimedio della nonna che pochi conoscono per liberarsi del fastidiosissimo herpes.

Ricordiamo che questo metodo si tramanda da anni ma non abbiamo rilevato alcuno studio scientifico che ne dimostri l’efficacia quindi si raccomanda attenzione e di rivolgersi sempre ad un medico.

Approfondimento

Non sottovalutiamo assolutamente questa causa stagionale che porta alla nascita dell’herpes