Ecco i rimedi naturali per curare le infezioni della pelle e delle unghie

olio corpo

A tutti almeno una volta nella vita è successo di avere a che fare con le infezioni della pelle o delle unghie. Queste infezioni sono chiamate micosi per la pelle e onicomicosi per le unghie. Sono particolarmente fastidiose e difficili da eliminare. Anche se si è molto accorti nell’igiene e nella cura del proprio corpo, possono colpire tutti.

La trasmissione è davvero semplice, basta trovarsi in piscina, in spiaggia, in luoghi pubblici ed è così che ci si becca l’infezione. Nel caso della pelle l’infezione più comune può essere la candida, nel caso delle unghie invece è l’onicomicosi. In questa situazione l’unghia assume un colore bianco-giallo e con il tempo tende a sfaldarsi.

Questo può essere dettato anche dall’uso eccessivo di scarpe chiuse, da un’eccessiva umidità o sudorazione.

Ecco i rimedi naturali per curare le infezioni della pelle e delle unghie

La prima cosa da fare in caso di infezione della pelle o delle unghie è contattare il proprio medico di fiducia. Questo ci aiuterà a comprendere la gravità dell’infezione e a curarci nel migliore dei modi. Se poi scegliamo di utilizzare anche i rimedi naturali questi possono aiutarci a velocizzare il processo di guarigione. Consigliamo sempre di non applicare i rimedi su tutta l’area interessata ma su una piccola parte della pelle così da vedere se si hanno reazioni allergiche.

Ecco quali sono i rimedi naturali per curare le infezioni della pelle e delle unghie

Melaleuca alternifolia

Il primo rimedio che consigliamo per combattere la micosi e l’onicomicosi è la melaleuca alternifolia. Rappresenta un ottimo rimedio contro le infezioni batteriche e fungine. La melaleuca alternifolia è conosciuta come albero del tè ed è comunemente indicato come tea tree. Si consiglia di  usarla sotto forma di olio e di diluirne le gocce in un altro olio vegetale, di mandorla o sesamo, e applicarlo sulle zone infette. In caso di reazione allergica consigliamo di interrompere immediatamente l’utilizzo.

Infuso di aglio

Tra i rimedi naturali non poteva mancare l’aglio anche questo è un potente antimicotico. Può essere mangiato oppure applicato direttamente sulla pelle. Per chi non ama il suo sapore può preparare un infuso con tre spicchi d’aglio, olio vegetale e 7/8 chiodi di garofano schiacciati.

Dopo aver preparato l’infuso consigliamo di lasciarlo riposare per qualche giorno prima di applicarlo. Basterà applicarlo sulla zona interessata per due o tre volte al giorno per notare i miglioramenti.

Ecco i rimedi naturali per curare le infezioni della pelle e delle unghie.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te