Ecco i cibi migliori per mantenere il cervello in salute

cervello

E’ vero che curare il corpo attraverso l’esercizio fa bene anche alla nostra mente. Ma anche il cervello ha bisogno dei suoi giusti nutrimenti. Ecco allora i cibi migliori per mantenere il cervello in salute.

Mente e corpo in forma

Gli antichi Romani avevano il famoso proverbio: Mens sana in corpore sano. Mente e corpo sono collegati e la forma dell’uno influenza anche l’altro. Oggi però sappiamo anche che il cervello è la parte più importante del corpo, la centralina di comando, ed è ad esso che vanno le nostre attenzioni principali.

Come prendersi cura del cervello. Ecco i cibi migliori per mantenere il cervello in salute

Ci sono degli alimenti che hanno la capacità di aiutare il cervello nello svolgere le sue funzioni.

a) Uno di questi sono i frutti di bosco. I mirtilli in particolare, ma anche le more, sono ricchi di antiossidanti e svolgono una funzione protettrice nei confronti delle cellule cerebrali. Fanno anche bene al circolo sanguigno periferico, ai capillari che arrivano al cervello, migliorando la sua irrorazione.

b) Altro alimento importante è il pesce. Dice Lisa Mosconi, vicedirettore del Weill Cornell Medical College/NewYork-Presbyterian Hospital: “Il pesce grasso dei mari freddi è il cibo numero uno per il cervello a causa del suo alto contenuto di acidi grassi omega-3, in particolare di un tipo specifico chiamato DHA. Il 70% dei grassi di cui è composto il cervello, è composto da Omega-3 DHA. Il salmone è una fonte eccellente, così come il pesce azzurro, lo sgombro, le sarde e le acciughe”. Mantengono il cervello giovane e prevengono le malattie degenerative.

c) Prebiotici e probiotici. Oggi l’intestino è considerato come una sezione distaccata del cervello. Nutrire  bene l’intestino è fondamentale per un giusto funzionamento del cervello. In particolare è efficace l’assunzione di probiotici e prebiotici. I probiotici si formano con l’assunzione di cipolle, asparagi e carciofi e nutrono i microbi buoni dell’intestino. I prebiotici vengono da yogurt e crauti.

d) Le noci, da molti studi, sono risultate ottime alleate del cervello. Fra le altre cose migliorano la capacità cognitiva, la memoria e la velocità di risposta. Tutti elementi molto utili per le persone anziane.

Ecco i cibi migliori per mantenere il cervello in salute

E’ anche importante evitare l’uso continuo di alcuni cibi, come dice la Mosconi: “ Tutte le diete, che gli studi e le ricerche collegano alla longevità, sono caratterizzate da un consumo raro di carne rossa, zucchero e latticini”.