Ecco i 3 consigli degli esperti per ravvivare i gerani che perdono colore ed avere balconi così rigogliosi da fare invidia

gerani

Con l’arrivo della primavera, avere balconi pieni di fiori colorati e bellissimi può davvero cambiare l’aspetto delle nostre case. Sono molti i fiori che possiamo scegliere per farlo. C’è chi ama avere fiori a cascata, cercando nuove soluzioni per abbellire gli esterni, e chi si affida i fiori più classici. Aprile è ormai alle porte e molti sceglieranno il fiore simbolo di questo mese: il geranio. Il più comune tra i fiori da balcone e davanzali, il geranio con semplicità e bellezza riesce a rendere uniche ed accoglienti le nostre case.

Oltre al suo fascino, però, il geranio è anche noto ed apprezzato per la sua resistenza e le fioriture abbondanti e durature. I gerani possiedono colori accesi e meravigliosi, che spaziano dal bianco al rosso, dal rosa al viola, fino ad arrivare all’arancio. Ma cosa succede se i colori dei nostri splendidi fiori si spengono e tendono a sbiadire? Fortunatamente, possiamo rimediare evitando i comportamenti che li portano a perdere colore e trovare una soluzione grazie a qualche semplice trucchetto.

Ecco i 3 consigli degli esperti per ravvivare i gerani che perdono colore ed avere balconi così rigogliosi da fare invidia

Una delle cause che portano il geranio a perdere colore e a farlo apparire sbiadito potrebbe essere il concime. Usarne uno poco adatto, oppure fornirne alla pianta quantità eccessive o, al contrario, troppo scarse, potrebbe causare problemi. Il concime ideale per i gerani dovrebbe contenere poco azoto, ma buone quantità di potassio. È questo l’elemento principalmente utile a rendere i suoi fiori dai colori brillanti. Anche il fosforo è utile al geranio perché rende robusta la pianta, rafforzandola.

Infine, se possibile usiamo un concime che sia ricco di microelementi come boro, ferro e rame, utili a proteggere la pianta dall’attacco dei parassiti. Forniamo il concime al geranio una volta la settimana insieme all’acqua d’irrigazione. Se vogliamo somministrare il concime fatto in casa possiamo usare 2 cucchiai di lievito di birra in 10 litri d’acqua. In alternativa, facciamo seccare la buccia di banana al forno e cospargiamo le sue briciole sul terriccio.

Vino rosso

I sali minerali contenuti nel vino rosso possono giovare al geranio, restituendogli il suo colore brillante ed acceso. Anziché buttare via il vino avanzato, possiamo diluirlo in 3 parti d’acqua e vaporizzarlo direttamente sul terriccio del geranio. Questo economico fertilizzante ecologico ci restituirà piante bellissime e rigogliose.

Gusci di nocciole e noci

Ecco i 3 consigli degli esperti per avere gerani stupendi ravvivandone i colori e l’ultimo consiste nell’utilizzare i gusci di noci e nocciole. Oltre ad essere utili per pacciamare il terreno delle piante e proteggerle dal freddo, questi forniscono nutrimento al geranio. I gusci infatti contengono magnesio, potassio, rame e ferro, che possono rinvigorire a costo zero i fiori delle nostre piante restituendo loro uno splendido colore.

Approfondimento

Solo pochi conoscono questi 2 straordinari trucchetti per fertilizzare e propagare velocemente i gerani