L’uso delle lenti a contatto anche colorate si è diffuso enormemente negli ultimi anni. Questi prodotti sono sempre forniti di descrizioni dettagliate sui metodi di lavaggio e disinfezione. Sulle procedure di reidratazione e sui tempi massimi di indossabilità. Ma ci sono altri accorgimenti interessanti da attuare quando decidiamo di indossarle. Ecco dieci regole utili per chi usa le lenti a contatto, raccolte dalla redazione Salute e Benessere di ProiezionidiBorsa.
Disinfettanti e detergenti
Ecco dieci regole utili per chi usa le lenti a contatto. È consigliabile non lasciare aperto il liquido disinfettante per le lenti. La soluzione può alterarsi e questo può essere pericoloso per gli occhi.
Non esagerare con le lacrime per evitare la secchezza. Meglio comprare un salvaschermo per il computer, perché la maggiore secchezza delle mucose oculari è dovuta alla riduzione dello sfarfallio associato all’uso di pc e tablet.
L’interazione coi cosmetici
Al mattino, quando ci si sveglia, gli occhi sono generalmente un pò gonfi per la mancanza di ossigeno. È meglio aspettare una ventina di minuti prima di indossare le lenti a contatto. Evitare il contatto delle mucose degli occhi con creme o shampoo prima di applicare le lenti.
Truccarsi dopo aver indossato le lenti a contatto. E magari scegliere un tipo di mascara solubile in acqua. Il fard brillante è da evitare perché può graffiarle. Se si usa abitualmente la lacca, chiudere gli occhi prima dell’applicazione.
Uso facile delle lenti a contatto
Se si è nuovi acquirenti delle lenti a contatto, bisogna ricordare che, sebbene siano una soluzione straordinariamente comoda, l’uso delle lenti deve risultare facile e l’adattamento deve risultare rapido e indolore.
Quando si è all’estero, meglio indossare gli occhiali per un giorno in più e acquistare le lenti di marche conosciute, piuttosto che indossare prodotti che non presentano un foglio illustrativo. Se si nota una alterazione della vista o un arrossamento durante la giornata, bisogna toglierle.