Ecco cosa potrebbe celarsi dietro le etichette di alcuni alimenti tra i più amati dai consumatori

wurstel

Fare la spesa senza farsi prendere dalla golosità non è per niente facile. Il risultato è che, una volta su tre, ci ritroviamo nel carrello dei prodotti che avremmo dovuto evitare.

Il senso comune ci porta a pensare che solo il consumo di snack e bevande gassate sia da limitare. In realtà ci sono tanti altri alimenti che andrebbero mangiati senza esagerare.

Ci concentreremo in particolare su questi tre prodotti, tra i più apprezzati e venduti in Italia e nel Mondo. Ecco cosa potrebbe celarsi dietro le etichette di alcuni alimenti tra i più amati dai consumatori. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Un cibo squisito, ma non abusiamone

Iniziamo con i wurstel. Tante persone adorano il classico panino wurstel e crauti. Moltissimi genitori preparano questo piatto ai propri figli, che ne vanno letteralmente pazzi.

In realtà, alcuni tipi di wurstel sono prodotti con “carne separata meccanicamente“, come riporta l’etichetta. Questa dicitura fa riferimento al processo con cui la materia prima viene scelta e lavorata.

Oltre a questo, bisogna considerare l’alto contenuto di grassi e di conservanti. Il consiglio è sempre quello di leggere le etichette e di consumare il prodotto con moderazione, come per qualsiasi altro alimento.

Pizza surgelata

È la regina delle serate davanti alla Tv, quelle in cui non si ha voglia di cucinare. La pizza surgelata è un altro alimento molto venduto che, però, può nascondere ingredienti di seconda scelta.

Può, ad esempio, contenere al suo interno formaggi e salumi di scarsa qualità. Senza dimenticare tutti gli additivi, i conservanti e gli olii raffinati. Mangiarne una ogni tanto non farà male, ma meglio non farla diventare un’abitudine.

Merendine

Questo è uno degli alimenti più consumati, in particolar modo dai bambini. Soprattutto quando si ha poco tempo, è normale dare ai propri figli una merendina pronta da portare a scuola.

Il problema è che questi alimenti sono ricchi di zuccheri, grassi e calorie, quindi favoriscono il sovrappeso. E, di conseguenza, tutte le malattie correlate. Ecco cosa potrebbe celarsi dietro le etichette di alcuni alimenti tra i più amati dai consumatori.