Tra le portate a cui difficilmente rinunciamo c’è il primo. L’italiano medio è un forte consumatore di pasta; condita semplicemente con aglio, olio e peperoncino oppure al forno con ragù e besciamella è davvero invitante. Può capitare che ci avanzino un po’ di spaghetti al pomodoro oppure dei rigatoni. Sprecare il cibo è da evitare e per fortuna, con impegno e creatività, la pasta in più o i resti di un buon risotto possono essere riutilizzati in vari modi.
Ecco come utilizzare gli spaghetti avanzati oppure la pasta corta e il riso con ricette gustose
Le nonne di una volta erano campionesse di riciclo. Un po’ perché la crisi economica portava a razionare le risorse, un po’ per una questione etica, pasta o carne in più venivano riproposti il giorno seguente oppure la sera stessa in piatti saporiti. Partiamo dagli spaghetti. Si possono fare alle vongole, col sugo, alla carbonara e in mille altri modi. È facile riciclarli se ne abbiamo cucinati troppi. Vediamo qualche idea.
Polpette di spaghetti:
- spaghetti conditi avanzati;
- olio d’oliva o di semi;
- pangrattato;
- formaggio grattugiato;
- farina 00.
Tagliamo gli spaghetti a pezzetti, uniamo pangrattato e formaggio a piacere e appallottoliamo il tutto. Passiamo le polpette ottenute nella farina e poi immergiamole nell’olio caldo. Dopo averle fritte, togliamo l’eccesso di unto su una carta assorbente e serviamole.
Torta salata con ripieno di pasta:
- pasta avanzata (anche corta);
- pasta sfoglia rotonda;
- 2 uova;
- olio extravergine d’oliva;
- uno spicchio d’aglio;
- sale e pepe;
- 200 g di spinaci o bietole;
- formaggio grattugiato.
Tagliare a pezzetti la pasta. Dopo aver cotto le verdure, scolarle e saltarle in padella con olio e uno spicchio d’ aglio. Sistemare la pasta sfoglia in una teglia, versarvi la pasta e le verdure, aggiungere le uova sbattute con del sale e un pizzico di pepe e terminare con del formaggio grattugiato. Cuocere in forno a circa 200 gradi per 30 minuti.
Ed ecco un’idea per riciclare il risotto
Uno dei tanti primi che si possono cucinare è quello a base di riso. Se avanza, ecco come potrebbe essere riciclato:
Frittelline salate di riso:
- 300 g di riso;
- un cucchiaio di latte;
- 2 cucchiai di farina 00;
- 2 uova;
- formaggio grattugiato;
- pepe o peperoncino;
- erbe aromatiche a piacere;
- olio d’oliva o di semi.
Sbattere le uova con il latte, la farina, il pepe, le erbe aromatiche e il formaggio. Aggiungere il tutto al riso, mescolare e far riposare il composto una decina di minuti. Far scaldare l’olio in una padella e poi versarvi l’impasto a cucchiaiate. Adagiare le frittelle su della carta assorbente e poi servirle.
Per evitare sprechi, ecco come utilizzare gli spaghetti avanzati oppure la pasta corta e il riso con ricette gustose e veloci.