C’è una persona speciale che domina i nostri pensieri? Non riusciamo a superare la fine di un rapporto? Anche se abbiamo avuto segnali della fine della relazione, non importa come finiscano queste connessioni romantiche, è sempre difficile lasciare andare la persona a cui si è voluto bene e andare avanti. Lo stesso vale anche per le relazioni non romantiche, come le amicizie, tanto preziose quanto indispensabili nella vita di ognuno di noi. Ma perché a volte è così difficile togliersi qualcuno dalla testa? Esiste un modo per farlo con successo? Ecco allora come smettere di pensare a qualcuno che non riusciamo proprio a toglierci dalla testa e dal cuore.
Perché è difficile smettere di pensare a qualcuno
Quando qualcuno rimane come bloccato nella nostra mente, di solito abbiamo sviluppato un pensiero ossessivo, costante e ripetitivo. Quanto sia difficile smettere di pensare alle persone dipende molto da cosa significavano per la nostra vita in quel momento. Pensiamo a un amore col quale abbiamo fatto progetti a lungo termine oppure a un amico che ci ha offerto conforto nel momento del bisogno.
Se ci ritroviamo a pensare agli altri anche quando non vogliamo, accade perché gli esseri umani hanno bisogno di connettersi con gli altri. È un fenomeno istintivo, non razionale. E la qualità e la quantità delle connessioni emotive riguardano l’autostima. Le nostre relazioni umane ci permettono di sentirci al sicuro e di valore nel Mondo. Quindi è naturale sentirsi fuori controllo e provare un misto di sentimenti contrastanti quando qualcuno, che ci tocca profondamente, entra ed esce dalle nostre vite.
A volte proviamo nostalgia della relazione passata perché conserviamo tanti bellissimi ricordi del partner. E pensarci è un modo per ricordare e recuperare parte di quel senso di benessere che abbiamo condiviso con questa persona. Se la relazione finisce con un rifiuto poi, è ancora più difficile togliersi qualcuno dalla testa. Il dolore per la perdita è forte, come il desiderio di riavere questa persona nella nostra vita. Anche i problemi irrisolti ci portano a pensare a qualcuno continuamente perché non ci permettono di andare avanti. A volte è soltanto questione di solitudine se continuiamo a pensare alle persone andate via. Ci concentriamo sul tempo trascorso con loro piuttosto che a riconnetterci con il Mx ondo circostante.
Ecco come smettere di pensare a qualcuno che non riusciamo proprio a toglierci dalla testa e dal cuore
Se vogliamo ancora bene a questa persona che ci ha lasciati, va bene. Solo perché finisce il rapporto non significa che l’amore svanisca. Quindi non rimproveriamoci di continuare a pensarci e col tempo potremmo smettere del tutto. Insomma, più cerchiamo di bandire le persone dalla nostra mente, più condizioneranno la nostra vita.
Ma cosa più importante, concediamoci il tempo di sentirci male, arrabbiati, tristi. Vivere i propri sentimenti in modo sano fa parte del processo di guarigione. Diamoci quindi il tempo di soffrire, lasciamo andare il risentimento e la rabbia, questo mitigherà i nostri sentimenti.
Ultimo consiglio importantissimo
Cerchiamo di avere cura di noi stessi, distraiamoci. Concentriamoci sugli obiettivi personali e sul momento presente per ottenere il massimo dalla nostra vita. Questo potrebbe significare, per esempio, uscire con qualcuno e provare un nuovo ristorante, vedere la famiglia, iniziare una routine di allenamento o partecipare a un corso d’arte. Concentrarsi su nuove attività è un buon modo per allontanare qualcuno dalla mente e dare priorità a noi stessi.
Qualunque cosa decidessimo di fare, è il momento giusto per concedere amore e attenzione per noi stessi.