Nell’insieme delle opere di manutenzione che dobbiamo effettuare nei nostri spazi esterni, non può essere trascurata la recinzione di metallo del cortile o la ringhiera dei balconi. Se il rivestimento esterno si è scrostato ed è comparsa la ruggine vuol dire che è arrivato il momento in cui dobbiamo assolutamente prendercene cura. Avremo innanzitutto bisogno di due giornate di sole, ma le temperature non devono essere superiori ai 26° altrimenti la vernice non asciugherà. Perciò guardiamo il meteo e programmiamo il nostro lavoretto.
Occorrente:
- nastro da imbianchino e telo protettivo per proteggere le superfici;
- tuta, occhiali e mascherina per proteggere il corpo da possibili schegge di metallo o ruggine e non inalare la polvere;
- un secchio con una soluzione 50% aceto bianco e 50% acqua;
- stucco;
- una spazzola metallica e una con setole più morbide;
- carta vetrata a grana media (80-120) e grossa (40-60);
- panno antistatico;
- primer anticorrosivo o aggrappante antiruggine;
- vernice del colore scelto con pennelli specifici oppure bombolette spray.
Ecco come sistemare la ringhiera arrugginita e farla tornare come nuova seguendo pochi economici e semplici passaggi alla portata di tutti
Dopo aver protetto le superfici circostanti con scotch e teli, indossare le necessarie protezioni per il corpo. Questa accortezza è assai importante, poiché andremo a lavorare con metalli e sostanze chimiche che non dobbiamo assolutamente inalare o con cui non ci dobbiamo ferire.
Per prima cosa è necessario pulire accuratamente la ringhiera e per far questo useremo la soluzione di acqua e aceto preparata. Con la spazzola morbida strofiniamo energicamente la superficie. Sciacquiamo e lasciamo asciugare bene. Ora si userà la spazzola metallica che eliminerà i residui più grossolani di ruggine e rifiniremo il lavoro con la carta vetrata. Il panno antistatico servirà per eliminare tutta la polvere che si sarà formata sulla ringhiera. Con lo stucco, andremo a chiudere i buchi fra le giunture e sistemare le eventuali imperfezioni. Senza aspettare troppo per non accumulare ulteriore sporco, useremo il primer aggrappante. Rispettare i tempi di asciugatura del prodotto riportati sull’etichetta. È arrivato il momento di usare la vernice. In base a ciò che avremo scelto, useremo i pennelli appositi o il rullo. Una volta asciugata la prima mano, procedere con la seconda.
Per fare questo lavoro sono necessari due giorni poiché nel primo ci saremo occupati solo della pulizia e rimozione della ruggine. Se eseguito correttamente il procedimento garantisce risultati professionali.
Ecco come sistemare la ringhiera arrugginita e farla tornare come nuova seguendo pochi economici e semplici passaggi alla portata di tutti.