Il nuoto in piscina è in uno degli sport più praticati sia in estate che in inverno. Nella stagione estiva i frequentatori occasionali delle piscine aumentano notevolmente. Sono luogo di benessere divertimento e refrigerio. Quello che sottovalutiamo è il rischio che corriamo entrando tanto in contatto col cloro.
Vediamo brevemente gli effetti dannosi più noti
Il cloro è comunemente utilizzato per la depurazione dell’acqua, nei disinfettanti e nelle candeggine. Viene anche impiegato nella produzione della carta, della plastica, nelle medicine, nei tessuti, nei coloranti e negli alimenti. Pertanto l’esposizione a questa sostanza è molto maggiore rispetto a quello che crediamo. Ecco quali possono essere i danni da cloro:
- secchezza della pelle e di conseguenza il suo invecchiamento;
- eritemi soprattutto in caso di soggetti sensibili o allergici;
- capelli più opachi e fragili;
- irritazione agli occhi;
- alterazioni dell’equilibrio della flora batterica;
- problemi respiratori dovuti all’inalazione prolungata soprattutto in soggetti allergici o asmatici.
Ecco come proteggere in modo efficace la nostra salute dal cloro della piscina
Si possono adottare alcuni accorgimenti e buone abitudini per minimizzare il più possibile i danni da cloro. Per esempio si può indossare una cuffietta rigida per proteggere i capelli. Il cloro infatti intacca la loro naturale barriera protettiva, rendendoli opachi e fragili. In questo modo saranno meno a contatto con la sostanza. Dopodiché utilizzare prodotti specifici per reidratare e rinforzare il cuoio capelluto;
Si consiglia di indossare sempre gli occhialini e appena possibile sciacquare gli occhi con abbondante acqua dolce;
Inoltre, bosgona fare sempre la doccia prima di entrare in piscina. Così facendo leveremo sporco o sudore dalla pelle prima di entrare in piscina. L’eccessiva presenza di sostanze contaminanti in acqua scatena una reazione chimica che produce forti odori che se inalati a lungo possono fare male. Questo è un buon motivo per evitare le piscine troppo affollate. Lì la possibilità di inalare massicce concentrazioni di cloro è più alta.
Fare subito la doccia quando si esce, invece, riduce il tempo che il cloro resta sulla pelle. Quindi utilizzare lozioni e creme per idratare la secchezza provocata proprio dal cloro.
È bene sottolineare che i possibili effetti nocivi del cloro sulla salute dipendono soprattutto dalla quantità di esposizione ad esso e dallo stato di salute di ciascuno di noi. Ma adottare questi semplici accorgimenti farà sicuramente bene a tutti quanti. Ecco come proteggere in modo efficace la nostra salute dal cloro della piscina