L’estate ha una parola d’ordine che piace davvero a tutti. Quale? Ghiacciolo. Questo cibo rinfrescante ci aiuta a combattere l’afa della bella stagione. Inoltre, è povero di calorie. Quindi è un grande alleato anche quando si vuole mantenere la linea! Ma andare a comprare ogni giorno un ghiacciolo è una vera scocciatura. E le confezioni che troviamo nei supermercati non sempre hanno i gusti preferiti. E se provaste a creare voi i vostri ghiaccioli? Ecco come preparare dei gustosi ghiaccioli fatti in casa.
Come si preparano i ghiaccioli fatti in casa
Se non avete delle apposite formine, non disperate. Potrete usare qualsiasi contenitore per creare i vostri ghiaccioli preferiti. Anche un vasetto vuoto di yogurt andrà benissimo! Vi basterà aggiungere un piccolo stecco di legno. Attenzione però. Inserite il vostro stecco solo quando il composto inizierà a solidificarsi. Altrimenti il vostro ghiacciolo potrebbe essere completamente storto! Ma vediamo insieme delle gustose ricette. Potrete scegliere la vostra preferita!
Ghiacciolo al limone
Si tratta del ghiacciolo più dissetante tra tutti. Vi basteranno 40 ml di succo di limone, 25 di acqua e 15 g di zucchero. Versate l’acqua in un pentolino e fatela riscaldare. Intanto, fate anche sciogliere lo zucchero al suo interno. Ora, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Aggiungete poi il succo di limone e mescolate. Versate il vostro composto nello stampino. Fate attenzione a lasciare almeno 1 cm di spazio dal bordo. In caso contrario non riuscireste a tirar fuori il vostro ghiacciolo una volta solidificato! Mettete tutto in freezer per 50 minuti. Aggiungete poi lo stecco di legno e inserite nuovamente lo stampino nel congelatore. Dopo 4 ore il vostro ghiacciolo al limone sarà pronto!
Latte e frutta
Per gli amanti della frutta, ecco la ricetta perfetta per voi. Prendete 80 ml di latte, 50 g di frutta e 2 cucchiai di zucchero. Versate 50 ml di latte nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio e fatelo congelare per 4 ore. Quando sarà solido, inserite tutti i piccoli cubi di latte in un frullatore. Aggiungete la frutta tagliata a pezzi, i 30 ml restanti di latte e lo zucchero. Frullate il tutto fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Ora, versatelo negli stampini e fatelo congelare per altre 4 ore. Et voilà! Un ghiacciolo gustoso e particolare pronto per voi!
Al caffè
Questa ricetta è perfetta per gli amanti del caffè. Prendete una tazzina di caffè avanzato dalla moka, 25 ml di latte e 3 cucchiaini di zucchero. Scaldate il caffè aggiungendo lo zucchero e il latte. Versate poi tutto il contenuto nel vostro contenitore e mettetelo in freezer. Dopo un’ora, aggiungete gli stecchi di legno e rimettete tutto nel congelatore per altre 3 ore. I vostri ghiaccioli al caffè saranno una vera e propria delizia!
Insomma, ecco come preparare dei gustosi ghiaccioli fatti in casa. E voi, quale avete scelto?