Finalmente la campagna vaccinale sta prendendo piede, e sempre più persone ogni giorno iniziano a ricevere la prima dose. Si è ormai iniziato con i cittadini over 80, ma presto (si spera) verranno vaccinate anche fasce d’età più giovani.
Per cui sembra ormai avvicinarsi il momento in cui potremo tornare a viaggiare, senza paura di essere presi per degli untori. Facciamo attenzione però, perché può darsi che ci siano ancora varie restrizioni piuttosto forti. E dunque, ecco come fare per non rinunciare ai viaggi anche con le restrizioni Covid.
Il massimo della sicurezza
Iniziamo con i viaggi a più basso rischio: una bella villeggiatura in montagna, possibilmente nella propria regione. Questo è sicuramente il modo più sicuro di viaggiare, e che ci tutela quasi certamente da ogni rischio.
Per chi invece vuole andare più lontano, può pensare ad andare in Italia. Ovviamente, meglio prediligere piccoli borghi storici invece a grandi città, oppure alle spiagge affollate. Il rischio di andare all’estero però non riguarda solo la salute. Infatti uscire dall’Italia potrebbe forse richiedere un passaporto vaccinale che la maggior parte di noi non avrà prima dell’estate inoltrata. Questo tuttavia non è confermato, e bisogna tenere d’occhio che cosa decidono i vari paesi europei prima di prenotare un viaggio.
Viaggi per i più avventurosi
Ci sarà poi chi invece in Italia non vuole proprio stare, e vuole fare un bel giro all’estero. Anche qui però ci sarebbe una raccomandazione da seguire: meglio non uscire dall’Unione Europea. Infatti è ben probabile che i paesi europei saranno aperti durante l’estate, e come dicevamo sopra non è affatto detto che sarà necessario un passaporto vaccinale. E se anche ci sarà qualche restrizione, sarà definita a livello europeo, per garantire il massimo della libertà ai cittadini.
Rimane invece sconsigliato prenotare fuori dall’Europa, perché i Paesi che non appartengono all’Unione potrebbero avere regole molto diverse e molto severe, che rischierebbero di farci saltare la prenotazione.
Insomma, ecco come fare per non rinunciare ai viaggi anche con le restrizioni Covid. Andiamo vicino a casa, o perlomeno dai nostri cugini europei, sempre seguendo le regole governative.