È veramente uno dei primi giochi dei bimbi, perché è divertente, colorato e da largo spazio alla fantasia dei nostri cuccioli… ed anche alla nostra. Il pongo, ossia la pasta modellabile colorata, è un gioco antico. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e colori ed ormai sono anche sicuri dal punto di vista della salute. Sono, però, comunque prodotti industriali, che contengono coloranti e conservanti. Ecco, quindi, come far giocare i nostri bimbi a casa ed in totale sicurezza.
Il pongo
Ci sono un’infinità di ricette da seguire per poter preparare il pongo in casa. Eccone alcune.
Per i bimbi più piccoli, è meglio usare ingredienti totalmente commestibili. Vi occorrerà:
a) 1 tazza di crema di riso;
b) 1 tazza di amido di mais;
c) ½ tazza d’acqua;
d) 40 ml di olio;
e) colorante alimentare.
Mescolare il tutto, impastando fino ad ottenere un composto morbido, liscio e malleabile.
Un’altra ricetta prevede, invece, l’utilizzo di sale e cremor tartaro. Sono comunque ingredienti innocui e commestibili, da utilizzare in completa tranquillità. Per questo tipo di pongo ci occorrerà:
a) 1 bicchiere d’acqua;
b) bicchiere di farina;
c) 1 cucchiaino di cremor tartaro;
d) 1 cucchiaio d’olio;
e) ½ bicchiere di sale;
f) colorante alimentare.
Uniamo tutti gli ingredienti in un pentolino e portiamo sul fuoco al minimo, mescolando per ottenere il composto della consistenza desiderata. Lasciamo raffreddare.
Ecco come far giocare i nostri bimbi a casa ed in totale sicurezza
Sarà un vero divertimento, per i nostri bimbi, anche la preparazione del pongo. Rendiamoli, quindi, partecipi delle varie fasi di preparazione. Sarà per loro una soddisfazione giocare utilizzando una loro creazione.
Se vogliamo evitare i coloranti alimentari, anche se totalmente sicuri, possiamo utilizzare gli ingredienti più comuni che abbiamo in casa e che hanno il potere di tingere il composto: va benissimo, quindi, il cacao, il succo di barbabietola, stando attenti alle dosi per renderlo solido, la curcuma o la cannella. Per non farlo seccare, stiamo attenti a non lasciarlo all’aria per troppo tempo: chiudiamo il composto nei sacchetti per alimenti o, meglio ancora, in barattoli a chiusura ermetica. Possiamo anche ungerlo con qualche goccia d’olio. Buon divertimento a tutti.