Ecco come evitare queste patologie dei piedi che sono le più comuni e diffuse tra gli italiani

piedi

La salute dei piedi è fondamentale per il benessere generale delle persone. Curare e fare attenzione a questa nostra parte del corpo dovrebbe diventare una buona norma per tutti.

In particolare, dovremmo ascoltare ciò che gli esperti del settore e i medici ricordano sempre. Infatti, ecco come evitare queste patologie dei piedi che sono le più comuni e diffuse tra gli italiani.

Le patologie più diffuse

Secondo una prestigiosa pubblicazione, pare che ci siano delle patologie che sono molto comuni e diffuse tra gli italiani. Parliamo della spina calcaneare, del neuroma di Morton, del piede piatto o cavo, delle dita a martello e soprattutto dell’alluce valgo. In particolare, la considerazione iniziale riguarda le nostre cattive abitudini che possono peggiorare la situazione.

Leonardo Maradei, dottore di Humanitas sottolinea che è necessario compiere una distinzione tra le patologie che interessano l’avampiede e quelle, invece, relative al retropiede. Per quanto riguarda le prime, una delle più diffuse è sicuramente l’alluce valgo.

Parliamo di una deviazione dell’alluce, che nei casi più gravi arriva addirittura a sovrapporsi alle altre dita dei piedi. Questa patologia causa molto spesso una seconda complicazione: il dito a martello.

Inoltre, sempre per l’avampiede troviamo il neuroma di Morton, che riguarda una cisti di un nervo. In genere, si tratta del nervo interdigitale posto tra il terzo e il quarto dito del piede che causa un dolore molto forte.

Invece, per la parte posteriore del piede troviamo la spina calcaneare, infiammazione che provoca un dolore forte quando appoggiamo il piede a terra, lo sprone calcaneare e le deviazioni dell’asse del calcagno.

Ecco come evitare queste patologie dei piedi che sono le più comuni e diffuse tra gli italiani

Per quanto riguarda la parte anteriore del piede, andrebbero evitate le calzature dure e con una punta troppo stretta. Infatti, queste particolari scarpe premono troppo contro la parte superiore del piede e spingono le dita ad assumere una posizione poco naturale. Tuttavia, alcune patologie come quella del piede piatto o del piede cavo possono presentarsi per familiarità già dalla più tenera età.

In questo caso, bisognerebbe intervenire il prima possibile per evitare eventuali complicazioni da adulti. Inoltre, in caso di alluce valgo andrebbero seguite alcune considerazioni oltre alla comodità delle calzature.

Esistono in commercio dei tutori che riescono a mantenere dritto questo dito. Lo mantengono disteso e gli fanno assumere una posizione corretta.

Invece, per la spina calcaneare ci sono alcune talloniere morbide o delle terapie con onde d’urto. Infine, esistono dei trattamenti chirurgici che il medico può consigliare.

Approfondimento

Ecco alcuni trucchi per migliorare la pelle del viso e renderla perfetta e curata.

Consigliati per te